Visitare Castel Sant'Angelo a Roma, prenotazione ingressi

Castel Sant’Angelo a Roma

Un’imperdibile visita ad uno dei monumenti simboli della Città Eterna, Castel Sant’Angelo, da oggi l’ingresso è prenotabile grazie al servizio online di Italy Travels.

Castel Sant’Angelo a Roma

Castel Sant’Angelo è un monumento di Roma collegato allo Stato del Vaticano attraverso un corridoio fortificato. E’ stato notevolmente modificato in età medioevale e rinascimentale. Nasce come sepolcro voluto dall’imperatore Adriano per sé stesso e la sua familia, il castello  mantenne questa funzione fino al 403 d.C. circa, quando venne incluso all’interno delle mura aureliane fatte costruire dall’imperatore Onorio.

Da questo momento, il castello fu utilizzato come roccaforte di protezione. Papa Orsini costruirà poi il Passetto di Borgo che anche attualmente svolge la funzione di collegamento fra la Città del Vaticano e Castel Sant’Angelo legando così la sorte di questo edificio a quella dei pontefici: veniva, infatti, usato come avamposto fortificato nei momenti di pericolo. Grazie alla sua struttura fortificata ed alla sua fama di inespugnabilità, il Castello ospitava l’Archivio e il Tesoro Vaticano. Nei secoli il monumento è stato adibito a tribunale e a prigione. La storia lunghissima dell’edificio porta a un processo di trasformazione ininterrotta che modifica la destinazione del castello in una continua evoluzione.

Visitare Castel Sant’Angelo è una tappa obbligatoria per coloro che programmano una visita a Roma. Non è infatti possibile non notare l’imponente mole del castello che domina il Lungotevere. L’occhio del visitatore viene rapito dalla sua maestosità e incuriosito dalla singolare sagoma arrotondata del castello che lo fa assomigliare più ad un enorme torrione schiacciato. Ma il Castello offre molto di più ai visitatori. Salendo sulle mura, è infatti possibile ammirare gli scorci più suggestivi e esclusivi della Capitale oltre al romántico panorama della Città Eterna lungo il fiume. All’interno di Castel Sant’Angelo inoltre è possibile ammirare le sue sale monumentali affrescate, le collezioni permanenti di dipinti e manufatti esposte oltre alle mostre temporane che nell’arco dell’anno il castello ospita. Da oggi Italy Travels propone a tutti la possibilità di prenotare i biglietti per Castel Sant’Angelo, un utile servizio che consentirà di evitare le lunghe attese all’ingresso, specialmente nei periodi di maggiore afflusso di turisti.
E’ possibile prenotare il biglietto di ingresso per poter così saltare la coda e visitare in tutta tranquillità l’interno del Castello e godere della favolosa vista su Roma. Lungo le mura, un punto di ristoro è a disposizione dei visitatori che potranno quindi sostare e ammirare il panorama comodamente seduti ad un tavolino in compagnia di una bibita o un caffé.
Il primo orario prenotabile è alle ore 9 fino alle ore 18 che consentono così di visitare le stanze del Castello prima della chiusura prevista per le ore 19,30.
Non è più necessario aspettare per ore e ore in coda, adesso si può prenotare il biglietto per Castel Sant’Angelo direttamente sul nostro sito internet (CLICCA QUI) oppure telefonando al numero 055 2670402. Le nostre operatrici saranno liete di aiutarvi nelle procedure di prenotazioni.

 

Leave a Reply