Mostra Galleria Palatina Dolci Trionfi

Galleria Palatina, il 10 marzo 2015 si inaugura la nuova mostra

Una “dolce” mostra verrà inaugurata alla Galleria Palatina il prossimo 10 marzo.
La mostra si intitola “Dolci Trionfi. Sculture di Zucchero sulla tavola della corte medicea“.
In questa mostra allestita alla Galleria Palatina a Palazzo Pitti dal 10 Marzo al 14 Giugno 2015 sarà possibile rivivere l’atmosfera dei banchetti medicei, in particolare quello organizzato per il matrimonio di Maria de Medici, figlia del Granduca Francesco, con Enrico IV di Francia.

In occasione di queste nozze le sculture di zucchero furono protagoniste assolute: costruite per l’occasione da maestri specializzati, che a loro volta trassero ispirazione da opere di due grandi scultori fiorentini di fine ‘500, in particolare il Giambologna e Pietro Tacca.
Nella mostra sarà allestita una tavola il più possibile simile a quella della grande festa medicea, esibendo particolari oggetti dell’epoca, fra cui il vasellame, le sculture e le figure composte con i tovaglioli. Le sculture in zucchero saranno messe a confronto con gli originali che le hanno ispirate, e insieme a questa associazione il visitatore potrà ammirare i preziosi vasi medicei, conservati in una credenza a forma di giglio fiorentino, alta più di undici metri.
Oltre a questo felice evento la mostra, tramite memorie documentarie e figurative, documenterà anche altri momenti ufficiali della corte medicea, come ingressi in città di personaggi illustri, cortei e pubbliche manifestazioni.

La Galleria Palatina è aperta tutti i giorni, dal martedì alla domenica. E’ consigliabile prenotare l’ingresso per evitare le lunghe code. Il biglietto include sempre la possibilità di vistare la Galleria e la mostra temporanea programmata.
Per ulteriori informazioni, contattate il nostro ufficio prenotazioni allo 055-2670402, per prenotare un biglietto d’ingresso senza coda, clicca QUI.

Leave a Reply