LA VIGNA DI LEONARDO

LA VIGNA DI LEONARDO A MILANO

La Vigna di Leonardo si trova in Corso Magenta 65 a Milano di fronte al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, nel cortile della Casa degli Atellani, ed è aperta tutti i giorni eccetto Capodanno e Natale dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Gli ingressi sono prenotabili ogni 30 minuti e vi ricordiamo che il sabato e la domenica la prenotazione della Vigna è obbligatoria.

DETTAGLIO DELLA VIGNA DI LEONARDO
DETTAGLIO DELLA VIGNA DI LEONARDO

La Vigna di Leonardo è  un antico vigneto donato da Ludovico il Moro a Leonardo da Vinci come omaggio alle sue mirabili opere milanesi: ciò che Ludovico il Moro voleva far suggerire con il suo regalo era di far sentire Leonardo “a casa” nella città di Milano dove il maestro trascorse i 18 ani della sua vita. L’artista, appassionato di vini, apprezzò molto questo regalo che tra l’atro  gli avrebbe consentito di ottenere la tanto agognata cittadinanza milanese. Il sogno di Leonardo non si avverò in quanto pochi mesi dopo Ludovico Sforza decadde. Il vigneto giunse integro fino agli anni ’20, per poi essere distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943. Per fortuna non andò tutto perduto, alcune piante vennero salvate da Piero Portaluppi, l’architetto che restaurò la Casa degli Atellani, una famiglia di cortigiani degli Sforza. Proprio nel cortile di questo splendido palazzo è stata ripiantata la Vigna di Leonardo con l’ausilio dell’Università di Scienze Agrarie di Milano, della Confagricoltura e della Fondazione Portaluppi.

E’ uno dei luoghi più affascinanti del centro città essendo l’unica vigna al Mondo ancora esistente in un centro metropolitano. La Vigna è stata da poco resa accessibile al pubblico e visitarla è sicuramente un’esperienza unica, un viaggio tra arte, storia e natura per immergersi nel mondo di Leonardo che qui lavorò alla realizzazione del celeberrimo monumento equestre dedicato a Francesco Sforza.

GIARDINO DELLA VIGNA DI LEONARDO
GIARDINO DELLA VIGNA DI LEONARDO

Prenotare con Italy Travels i biglietti per la Vigna di Leonardo a Milano è semplicissimo: basta andare sul nostro sito www.ticketsmilan.com nella sezione biglietti musei e compilare il form di prenotazione. Con questo tipo di biglietto si salta la lunga fila di attesa all’ingresso. Per avere maggiori informazione contatta il nostro call center al numero 055 2670402 oppure scrivi a info@italy-travels.it. Per i clienti più esigenti è possibile prenotare con Italy Travels un Tour Privato della Vigna di Leonardo a Milano, il tour ha una durata di un’ora e trenta minuti ed include i biglietti di ingresso per saltare la coda alla Vigna, gli auricolari per gruppi superiori ai 10 partecipanti oltre ovviamente al servizio guida in italiano o in qualsiasi altra lingua.

 

Leave a Reply