L'origine della natura morta in Italia- Caravaggio e il maestro di Hartford

L’ORIGINE DELLA NATURA MORTA IN ITALIA- CARAVAGGIO E IL MAESTRO DI HARTFORD

La Fruttivendola

NATURA VIVA PIU’ CHE MORTA
Dal 16 Novembre fino al 19 Febbraio 2017 la Galleria Borghese di Roma presenta “L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il maestro di Hartford”, mostra con cui, si analizzano le origini della natura morta italiana nel contesto romano della fine del XVI secolo, seguendo i successivi sviluppi della pittura caravaggesca dell’inizio del ’600. La mostra è curata da Anna Coliva, storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese e da Davide Dotti, critico d’arte che si occupa di barocco italiano e in particolare di paesaggismo e natura morta tra 600 e 700.

La Fruttivendola
La Fruttivendola

Una rivoluzione iconografica e concettuale che si deve a Caravaggio il quale dipinse intorno al 1597-98 la celeberrima “Canestra” conservata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano e presente in mostra. Quest’opera sancisce la nascita del genere della natura morta, rappresentazione fedele ed oggettiva di un brano di natura svincolato dalla figura umana.

Bacchino malato
Bacchino malato

Ad ispirare Michelangelo Merisi fu il maestro di Hartford, un pittore attivo nella cerchia del Cavalier Arpino è considerato il più antico e importante specialista di still life attivo a Roma tra il XVI e XVII secolo. Oltre ai due capolavori della Galleria Borghese, alla tela eponima del Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford e all’allegoria della Primavera ultimata da Carlo Saraceni, saranno esposti altri quattro dipinti del misterioso pittore, alcuni mai presentati al pubblico. Nella seconda sezione della mostra verranno esposte rare tele del “Maestro del vasetto” e del “Maestro delle mele rose e Monti Sibillini”, per attestare come la lezione del Maestro di Hartford venne assimilata. La terza sezione della mostra sarà invece dedicata ai pittori che frequentarono l’Accademia istituita dal marchese Giovanni Battista Crescenzi nel suo palazzo al Pantheon, in questa sezione potremo trovare tele di Pietro Paolo Bonzi detto “Gobbo dei Carracci” e Bartolomeo Cavarozzi detto “Maestro della Natura morta Acquavella”.

 

Con Italy Travels Tour Operator vi é la possibilità di acquistare i biglietti per quest’attesissima mostra alla Galleria Borghese. E’ possibile acquistare i biglietti sul nostro sito www.ticketsrome.com oppure contattando il nostro call center al numero 055 2670402. Per i clienti più esigenti é possibile anche prenotare un tour privato alla Galleria Borghese in occasione della mostra in oggetto e strutturare il tour in base alla richiesta del cliente nello specifico. Non esitate a contattarci anche solo per avere informazioni in merito.

 

www.ticketsrome.com

www.museumsrome.com

 

 

 

 

Leave a Reply