Mostra Pontormo e Rosso Fiorentino a Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi: mostra Pontormo e Rosso Fiorentino, prenota ora!

Dopo quasi sessant’anni dalla prima esposizione, Palazzo Strozzi proporrà nuovamente la mostra del Pontormo e Rosso Fiorentino – Le divergenti vie della “maniera”.
Giovan Battista di Jacopo detto Il Rosso Fiorentino e Jacopo Carrucci detto il Pontormo nati nel 1949 sono i due principali esponenti della nuova corrente artistica dovuta al mutamento politico e religioso del XVI secolo: Il Manierismo.
Entrambi gli artisti furono allievi del grande Andrea del Sarto.
Costoro sono i pittori più spregiudicati ed anticonformisti del Cinquecento italiano che il Vasari ha chiamato “maniera moderna”.
La mostra è stata resa leggibile e molto chiara attraverso le tematiche disposte in ordine cronologico divisa in 10 sezioni.
In più, viene mostrato un viaggio attraverso le vite di questi artisti che alla fine del percorso arriveranno ad un ravvicinamento.
Esempi di maggiori esposizioni sono La Sacra Conversazione con la Vergine, il Bambino, San Giuseppe, San Giovanni Evangelista, san Francesco e San Jacopo del Pontormo, la quale è stata rimossa dalla chiesa di San Michele Visdomini, situata in via Bufalini, per essere prima restaurata e poi esposta alla mostra.
Per maggiori informazioni e prenotazioni di tutti i principali musei fiorentini contatta Italy Travels al numero: 055/2670402 o clicca qui.

Leave a Reply