I MEDICI: UNA SERIE TV CHE METTE FIRENZE AL CENTRO DEL MONDO

I MEDICI SERIE TV mette Firenze al centro del Mondo!

I medici serie tv
I Medici Serie Tv
I Medici Serie Tv

I Medici Serie Tv ha messo Firenze al centro del Mondo!
Firenze e la sua arte hanno affascinato generazioni di turisti in tutto il mondo e continua ancora oggi. Nel 2016 è stato reso omaggio alla sua magnificenza anche grazie alla messa in onda e realizzazione della serie tv sui Medici, la famiglia di banchieri che ha fatto nascere il Rinascimento.

I Medici serie Tv è un’opera realizzata in cooperazione tra Italia e Gran Bretagna e andata in onda sulla Rai in prima Tv assoluta il 18 ottobre 2016. E’ composta da otto episodi e narra le vicende, anche se un po’ romanzate, di Cosimo I de’ Medici detto anche “Cosimo il Vecchio”. Fu il primo grande capostipite della famiglia Medici e che la portò alla gloria.

Nato da Giovanni de’Bicci, Cosimo era il secondogenito, ma come si può evincere dalla serie tv era anche quello più portato agli affari rispetto al primogenito Lorenzo. La serie tv è resa attraverso a dei flashback che fanno comprendere agli spettatori i fatti avvenuti venti anni prima del 1434, anno in cui Cosimo I de’ Medici divenne Gonfaloniere di Giustizia. Del protagonista viene descritta oltre al suo acume politico anche la sua passione per l’arte ed in particolar modo per l’architettura. Cosimo I de’ Medici cercherà infatti di realizzare la copertura della cupola del Duomo per tutta la durata della Serie tv ingaggiando il geniale Filippo Brunelleschi.

Cupola Duomo Santa Maria del Fiore
Cupola Duomo Santa Maria del Fiore

La serie tv ha avuto un enorme successo televisivo generando una curiosità ed un interesse notevoli verso la città di Firenze. I luoghi e la passione artistica che ha trasmesso lo sceneggiato televisivo hanno messo Firenze al centro dell’attenzione generando una riscoperta dell’arte italiana e dei suoi musei. I Medici, oltre quindi ad aver portato Firenze  ad alti livelli di ricchezza nel quattrocento e cinquecento fiorentino, stanno facendo rivivere alla città una seconda giovinezza.

Visitare i musei fiorentini fa ricalcare le orme di Cosimo I de’ Medici e dei suoi successori ed entrare a far parte della storia.

Prenota i biglietti d’ingresso  con Italy Travels  allo 055 2670402 o su www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply