Palazzo Medici Riccardi: mostra "Dal cielo alle terra- meteorologia e sismologia a Firenze dall'Ottocento a oggi"

Palazzo Medici Riccardi: mostra “Dal cielo alle terra- meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi”

Palazzo Medici Riccardi, che ha sede nel centro storico di Firenze, è ora sotto i riflettori per la grande mostra monografica dedicata al padre del Surrealismo Salvador Dalì. Ma in realtà un’altra esibizione è ospitata al suo interno, per la precisione nella Galleria delle Carrozze, dal titolo “Dal cielo alla terra- meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi”.

Mostra "Dal cielo alla terra" a Firenze
Mostra "Dal cielo alla terra" a Firenze

La tradizione italiana legata al settore è molto antica, e non tutti sanno che proprio a Firenze nacque nel ’600 la prima rete meteorologica. La città è quindi la sede ideale per ospitare 140 strumenti di alto valore storico e scientifico. Gli apparecchi sono disposti in ordine cronologico fino al più attuale.

La mostra è il primo evento a livello internazionale a raccogliere in uno stesso luogo così tanta strumentazione, la maggior parte, per l’occasione, è stata anche soggetto di restauri. Vi sono, inoltre, delle presentazioni multimediali, alcune in 3D, e sono stati ricostruiti degli ambienti di osservazione e una simulazione del sistema di monitoraggio sismico italiano.

L’esibizione, sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) in collaborazione con la Provincia di Firenze e l’Osservatorio Ximeniano, è stata inaugurata il 17 gennaio 2013 ed è possibile visitarla fino al 31 maggio, tutti i giorni eccetto i mercoledì, dalle ore 9:00 alle 18:00. L’ingresso è libero. Il catalogo della mostra è un libro riccamente illustrato.

Ricordiamo che Italy Travels organizza dei tour con guida privata alla scoperta dei tesori nascosti di Firenze: le Cappelle. La visita, della durata di 3 ore, ha come prima tappa la Cappella dei Magi all’interno di Palazzo Medici Riccardi con i preziosi affreschi di Benozzo Gozzoli. Il tour continua con la Basilica di Santa  Maria del Fiore, con la Cappella dei Papi decorata da Pontormo e la Cappella Tornabuoni affrescata dal Ghirlandaio.

Per info potete contattarci al numero 055 2670402, via mail a info@italy-travels.it, e tramite il nostro sito www.ticketsflorence.com e la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels.

 

Leave a Reply