"Il Sogno nel Rinascimento" in mostra alla Galleria Palatina a Firenze

“Il Sogno nel Rinascimento” in mostra alla Galleria Palatina a Firenze

L’iniziativa culturale “Un anno ad arte- Firenze 2013” sta riscuotendo un grandissimo successo, il ciclo di esposizioni temporanee prosegue con la mostra “Il Sogno nel Rinascimento” allestita alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a partire da martedì 21 maggio 2013.
La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre 2013, per poi essere trasferita a Parigi dove sarà esposta al Museo del Luxembourg, partner organizzativo dell’esibizione, dal 7 ottobre 2013 fino al 26 gennaio 2014.

L’argomento del sogno è particolarmente caro al mondo rinascimentale, diverse discipline si sono approcciate a questa tematica, tra cui la letteratura, la filosofia, la medicina e l’arte, in particolar modo l’arte figurativa non ha resistito al fascino di questo particolare soggetto.

Il sogno nel Rinascimento a Firenze
Il sogno nel Rinascimento a Firenze

“Il sogno nel Rinascimento” è un’esposizione divisa in 7 differenti sezioni legate alla tematica del Sogno. La prima sessione è dedicata alla Notte, alle sue simbologie, vi saranno diverse derivazioni dalla scultura intitolata “Notte” scolpita da Michelangelo nella Sagrestia Nuova. Si prosegue con la Vacanza dell’Anima, tra cui figurano opere provenienti da musei stranieri come “Il sogno del Cavaliere” di Raffaello, la cui ubicazione originaria è alla National Gallery di Londra.
La terza parte espositiva è Visioni dell’Aldilà, per lo più vi saranno opere a tematica religiosa, sogni e visioni di santi e sante. Sogni Enigmatici e Visioni da Incubo è la parte con le opere più fantasiose e visionarie della mostra. Si continua con la Vita come un sogno e un Principe Sognatore dedicata al granduca di Toscana Francesco I Dè Medici. L’ultima sessione è un’omaggio all’Aurora, vi sarà esposto un famoso dipinto di Battista Dossi.
La mostra è a cura di Chiara Rabbi Bernard, Alessandro Cecchi e Yves Hersant.
Potete visitare la mostra dal martedì alla domenica dalle ore 8:15 alle 18:50.
Per avere maggiori informazioni sulla mostra e per visitare i musei fiorentini potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, inviando una mail a info@italy-travels.it e visitando il sito www.ticketsflorence.com.

 

Leave a Reply