visita guidata di Piazza Navona

Alla scoperta di Roma, Piazza Navona

Visita la celebre Piazza accompagnato da una guida ufficiale, prenota ora!

Visita guidata di Piazza Navona
visita guidata di Piazza Navona

La sua forma ricorda quella di un antico stadio e venne costruita in stile monumentale per volere del Papa Innocenzo X.
Ai tempi dell’antica Roma era lo stadio di Domiziano che fu costruito dall’omonimo imperatore nell’85 d.C. e restaurato nel III secolo da Alessandro Severo. Era lungo 276 metri e largo 106 con una capienza di circa 30 mila spettatori.
Lo stadio era decorato con statue, una delle quali raffigurante Pasquino. Essendo uno stadio e non un circo non erano previsti i cancelli da cui uscivano i cavalli e i muri divisori a differenza, ad esempio, del Circo Massenzio.
Piazza Navona ha ospitato in tempi recenti un mercato che è diventato tradizionale nel corso degli anni. Particolare per l’ubicazione dei banchi che seguono una forma ovale, caratteristica che è tutt’oggi in vigore. Per ragioni di destinazioni turistiche, il mercato è stato oggi spostato nel vicino Campo de’ Fiori e ripristinato a Piazza Navona solo nel periodo natalizio. A partire dal dopoguerra, numerosi artisti e pittori hanno cominciato a frequentare la piazza anche per esporre il proprio lavoro. E’ nato, inoltre, l’uso della realizzazione di ritratti anche caricaturali per i passanti. In tempi recenti la Piazza è diventata luogo di incontro, specialmente la sera, che la rendono uno dei punti più attivi e interessanti della città.
La piazza è famosa anche per la presenza della magnifica Fontana dei Quattro Fiumi progettata dal Bernini nel 1648 che fu commissionata da Papa Innocenzo X. Questo rimase colpito dal bozzetto dello scultore nonostante il lavoro fosse già stato assegnato a Borromini.
Visita Piazza Navona con una guida autorizzata, prenota il tuo tour guidato, contatta Italy Travels al numero 055/2670402 o clicca qui!

Leave a Reply