Musei Capitolini di Roma: arte per i non vedenti

Arte per i non vedenti ai Musei Capitolini di Roma

Musei Capitolini
Musei Capitolini

I musei non sono solo contenitori di opere, sono anche luoghi d’incontro, in cui si possono realizzare scambi culturali. I Musei Capitolini hanno promosso un progetto speciale all’interno della Pinacoteca dal titolo “La percezione della pittura alla luce della mediazione sensibile- illustrazione di Romolo e Remo di Rubens e del San Giovanni Battista di Caravaggio”.

L’evento consiste nell’illustrazione delle opere sopracitate, rese percepibili ad un pubblico di non vedenti e di ipovedenti, in modo che l’arte arrivi a tutti. Il progetto si terrà il 12 gennaio 2013 alle ore 16, e avrà la durata di 2 ore.

Il 24 novembre ed il 15 dicembre scorsi sono state presentate altre opere: la “Buona Ventura” di Caravaggio e “l’Annunciazione” del pittore rinascimentale della scuola ferrarese Garofalo. L’evento del 12 gennaio è l’ultimo appuntamento di questo ciclo d’incontri.

Il progetto è finanziato dai sussidi dell’Associazione Museum. Si può partecipare gratuitamente alla lezione se si acquista il normale biglietto d’accesso ai Musei Capitolini; si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

L’illustrazione parte dalla presentazione del contesto storico in cui hanno operato gli artisti, vi sono poi dei disegni in rilievo delle varie fasi di elaborazione artistica, che permettono una percezione tattile dell’opera, viene inoltre stimolato l’ascolto tramite pagine drammatizzate e brani musicali che rievocano l’atmosfera dei dipinti, infine ci saranno anche stimolazioni olfattive, in modo da sollecitare i sensi del visitatore. Inoltre l’ultima visita viene proposta ad un pubblico “normodotato”, in modo da manifestare che questa chiave di lettura è in realtà una fonte di arricchimento culturale utile per tutti.

Per partecipare a questo progetto e visitare i Musei Capitolini contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsrome.com

 

Leave a Reply