Capodanno nelle città d'arte

CAPODANNO NELLE CITTA’ D’ARTE

Firenze

Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli o Pompei cosa preferite per Capodanno?

Ognuna di queste città è uno scrigno d’inestimabile valore perché si tratta di musei a cielo aperto.

Roma, oltra ad essere la capitale italiana dal 1871 è stata ancor prima la capitale dell’impero romano. Infatti, grazie alla sua posizione strategica vicino al mare e sulle sponde del fiume Tevere, si prestava ad essere un punto commerciale di grande rilievo nonché un importante  centro politico. Per oltre tre secoli a Roma sono stati costruiti templi dedicati ai principali dei, mercati, colonne celebrative, teatri, circhi e anfiteatri come il famoso Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Un’altra importante testimonianza dell’epoca imperiale romana è la Domus Aurea, ovvero la residenza che l’imperatore Nerone si fece costruire ai piedi del colle capitolino e che doveva contenere oltre a numerose stanze affrescate, anche dei bellissimi giardini. Roma ha avuto un arricchimento anche nelle epoche successive: Cristiana, Rinascimentale e Barocca. Da annoverare in questi periodi sono numerose opere come la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani con la loro collezione (da segnalare le Stanze di Raffaello), la Basilica di San Pietro e la sua piazza elicoidale disegnata da Michelangelo Buonarroti, il palazzo del Quirinale, le opere del Bernini ( la chiesa di Sant’Andrea al Quirinale e la scultura di Apollo e Dafne custodita dentro Galleria Borghese).

Roma
Roma

 

Un’altra città di grande importanza per il panorama artistico italiano è Firenze. Culla del Rinascimento grazie all’abilità della famiglia dei Medici, divenne durante il 1500 il centro culturale ed economico dell’intera Europa. Da qui infatti, avvenivano i principali scambi di moneta vista la presenza di numerose banche  ma soprattutto vi si recavano i maggiori artisti e scultori dell’epoca grazie al mecenatismo dei Medici. Da qui  nacquero delle opere come  il David di Michelangelo custodito alla Galleria dell’Accademia, la Venere e la Primavera del Botticelli; il tondo Doni di Michelangelo Buonarroti alla Galleria degli Uffizi. Firenze, non è solo opere d’arte ma anche magnifici residenze come  Palazzo Pitti, Palazzo Medici  e Palazzo Vecchio.

Firenze
Firenze

Da non dimenticare è la favolosa Venezia con i suoi canali e le romantiche gondole. Le cupole dorate della Basilica di San Marco fanno da cornice all’omonima piazza dove sono collocati, oltre alla Basilica anche il Museo Correr, Palazzo Ducale, il Museo Archeologico e la Torre dell’Orologio. Ognuno di essi può essere visitato acquistando i biglietti  con prenotazione senza fila di attesa oppure con tour guidati di gruppo o privati. Da visitare nella città lagunare anche il Museo Guggenheim,  la Galleria dell’Accademia e la Ca d’Oro. Mentre per chi desidera prendere un’imbarcazione per recarsi sulle tre isole della laguna: Murano, Burano e Torcello è possibile farlo tramite un servizio di trasporto a prezzo agevolato della durata di quattro ore. Per i più romantici invece, si consiglia un bel giro in gondola al tramonto per i canali di Venezia accompagnati da una dolce melodia.

Venezia
Venezia

 

Per fare la prenotazione dei Musei é possibile contattare il call center al numero 055 2670402 oppure visitare i siti:

www.ticketsrome.com

www.ticketsflorence.com

www.ticketsvenice.com

www.ticketsnaples.com

 

 

 

 

 

Leave a Reply