Prenotare il Corridoio Vasariano di Firenze

Come visitare il Corridoio Vasariano a Firenze

Prenotazioni per visitare il Corridoio Vasariano

Firenze è una città speciale, ricca di memorie storiche e luoghi in cui la bellezza e l’arte si fondono per lasciare della città un indimenticabile ricordo.
Se vogliamo renderlo davvero speciale, davvero unico, non dobbiamo perdere questa incredibile opportunità, dobbiamo vivere l’esperienza di una visita  alla Galleria degli Uffizi ed il Corridoio Vasariano. Grazie alla conduzione di personale altamente specializzato la visita sarà una piacevole combinazione di capolavori, di vita e di storia della Firenze Medicea.
Per questo motivo Italy Travels ha deciso di ampliare l’offerta di date disponibili per questo straordinario tour, con un tour disponibili tutte le domeniche mattina da ottobre a fine dicembre 2013.

Per prenotare questo esclusivo tour CLICCA QUI oppure contatta l’ufficio prenotazioni di Italy Travels al numero 0552670402.

DESCRIZIONE DEL TOUR: il nostro tour parte alle ore 10.00 da Palazzo Pitti per tracciare idealmente il percorso del principe. La prima parte del tour si svolge all’esterno per osservare gli stemmi, le corone e i dettagli lungo le strade più antiche della città. Il tour prosegue all’interno della Galleria degli Uffizi, mirabilmente progettata dall’Architetto Giorgio Vasari. Qui trovano collocazione opere di straordinaria bellezza.
percorso cronologico consente di ammirare splendide opere da Cimabue a Masaccio, da Piero della Francesca a Lippi fino alla sala di Botticelli, per contemplare due straordinarie opere dell’artista:  La Nascita di Venere e La Primavera. Il percorso si snoda poi verso il disegno fiorentino e la maestria di Leonardo da Vinci che nella sua Annunciazione riassume la passione per il volo, per l’anatomia e per le scienze. A seguire i visitatori potranno ammirare la sala di Michelangelo dove è esposto l’unico dipinto presente a Firenze del Maestro, il tondo Doni. Proseguendo lungo il percorso, i visitatori si soffermeranno sulle opere di Raffaello tra cui il famoso ritratto di papa Leone X, ultimogenito di Lorenzo il Magnifico. La prima parte del tour all’interno della Galleria degli Uffizi si conclude con i pittori veneti e la splendida Venere di Urbino di Tiziano.
Il palazzo degli Uffizi è collegato a Palazzo Pitti attraverso il famoso Corridoio Vasariano, una lunga Galleria aperta nel 1581 per volere di Francesco I de’ Medici. Il Corridoio si snoda ad un livello molto elevato rispetto alla vie cittadine, offrendo dalle finestre una splendida vista sull’Arno e sulle colline.
Dopo circa due ore dall’inizio del tour, i visitatori potranno concedersi una pausa di circa 30 minuti per un caffè al bar che si trova sulla terrazza degli Uffizi e scattare qualche foto panoramica della città per poi iniziare la loro avventura all’interno del Corridoio Vasariano, la parte più eccitante di questa visita guidata.
Alle 12,30 la porta si apre e subito un’emozione profonda, l’ingresso in un’area privata, accessibile solo ai pochi visitatori che hanno prenotato un tour del Vasariano, solitamente chiuso al pubblico. Visitare il Corridoio Vasariano significa percorrere un lungo tunnel, di circa 1500 metri, che unisce Palazzo Vecchio, il Palazzo degli Uffizi e Palazzo Pitti.
Il Corridoio fu fatto costruire in occasione del matrimonio tra Francesco I e Giovanna d’Austria in un tempo lampo di 5 mesi su progetto del grande architetto Giorgio Vasari. L’idea fu di abbellire Firenze con una preziosa architettonica, offrendo al contempo un passaggio sicuro alla famiglia regnate tra le loro residenze e i palazzi del potere dove i Medici avevano stabilito gli uffici amministrativi della città.
Il Corridoio è quindi un regale passaggio sopra le teste dei cittadini, una rappresentazione dell’invisibile potere del granduca. Per i visitatori, questo tour rappresenta una scoperta inaspettata, una passeggiata per ammirare la collezione di ritratti e dipinti esposta alle pareti di questo insolito passaggio e gli straordinari scorci paesaggistici offerti dalle finestre allineate che ne tratteggiano il percorso aereo.

Per prenotare questo esclusivo tour CLICCA QUI oppure contatta l’ufficio prenotazioni di Italy Travels al numero 0552670402.

 

Leave a Reply