Habemus Papam: Bergoglio eletto con il nome di Papa Francesco

Habemus Papam: Bergoglio eletto con il nome di Papa Francesco

Dal 13 marzo 2013 habemus papam, ed è Jorge Mario Bergoglio, che ha scelto il nome Francesco.
Papa Francesco ha 76 anni, è il 266° pontefice della storia. È il primo a scegliere il nome Francesco, il primo papa gesuita (l’ordine gesuita fu fondato nel 1534 da Ignazio da Loyola) ed il primo non europeo, per la precisione è argentino, di origini piemontesi. L’elezione è avvenuta ieri, durante la seconda giornata di Conclave, alla quinta votazione è uscita la tanto attesa fumata bianca. Circa 100.000 fedeli in Piazza San Pietro hanno festeggiato questo importante momento storico.
Il Papa ha scelto il nome del noto Santo di Assisi, che si prodigò nella sua vita per fornire aiuto alle persone povere e malate; anche lui vuole guidare la chiesa con semplicità, infatti, ha scelto di non indossare, durante il Conclave, la Mozzetta, la mantellina rossa, e nemmeno il Rocchetto, la sopravveste di pizzo bianco.
Bergoglio si è diplomato come tecnico chimico, e poi ha intrapreso studi umanistici in Cile, laureandosi in filosofia e in teologia. Nel 1969 fu ordinato sacerdote. Da giovane gli è stato asportato un polmone a causa di una grave infezione respiratoria.
Stamattina ha pregato nella Cappella Paolina all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, e alle 17:00 ci saranno le celebrazioni con i cardinali elettori nella Cappella Sistina.

La Cappella Sistina, l’Appartamento Borgia e la Collezione di Arte Religiosa Moderna sono chiuse a causa del Conclave fino a data da destinarsi, ma essendo concluso l’evento religioso a breve riprenderanno le visite. Per ora sono visitabili le altre sezioni dei Musei Vaticani, composti da circa 8 km di gallerie: il Museo Pio- Clementino, il Museo Egizio, il Museo Etrusco, La Galleria degli Arazzi, La Galleria delle Carte Geografiche, Le Stanze e La Loggia di Raffaello, La Pinacoteca Vaticana e La Biblioteca Vaticana. Si ricorda con l’occasione che anche i Giardini Vaticani sono chiusi fino a data da destinarsi.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare le vostre visite ai musei e monumenti di Roma, non esitate a contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche andare sul sito www.ticketsrome.com e visitare la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels.

 

Leave a Reply