quadro della Duchessa Eleonora di Toledo alla Galleria degli Uffizi

IL BRONZINO AL MUSEO DEGLI UFFIZI, PRENOTA I BIGLIETTI!

Il quadro di Eleonora di Toledo col figlio di Giovanni alla Galleria degli Uffizi.

Eleonora da Toledo alla Galleria degli Uffizi

Il famoso dipinto del Bronzino si trova nelle sale rosse dei Nuovi Uffizi.

Eleonora e Cosimo (figlio di Giovanni dalle Bande Nere) si sposano nella Chiesa di San Lorenzo. Con il matrimonio Cosimo ottiene un immenso patrimonio proveniente dalla dote di Eleonora.

Il loro matrimonio, seppur combinato, diviene presto un matrimonio di amore e fedeltà ( molto rara all’epoca) . Eleonora, inoltre, partecipa a tutti i viaggi di Cosimo e laddove è impossibilitata si scrivono numerose lettere.

Eleonora, per preservare la precaria salute dei suoi figli, decide di trasferirsi in Oltrarno presso una dimora con un grande giardino ( Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli ).

Eleonora possiede un carattere freddo che non la fa amare dai suoi sudditi; è amante dei gioielli ed ha il vizio del gioco d’azzardo ma passa intere giornate pregando.

L’opera ritrae Eleonora di Toledo in compagnia di Giovanni ( uno dei suoi undici figli) nell’estate del 1545 durante un soggiorno nella villa medicea di Poggio a Caiano.

Dietro la Duchessa Bronzino dipinge un vasto paesaggio in allusione ai possedimenti della famiglia.

In questo ritratto il Bronzino sottolinea il rango e la dignità di Eleonora prestando una maniacale attenzione all’abito indossato dalla duchessa.

Su un fondo di raso bianco spiccano i grandi motivi di melagrana in broccato d’oro bouclé.

La melagrana è un emblema della Spagna e simbolo di fertilità.

La duchessa indossa gioielli assai elaborati tra i quali le sue perle preferite: gli orecchini a pendente, due grandi fili di perle  e una cinta d’oro adorna di pietre con una nappa di perline .

Per prenotare i biglietti alla Galleria degli Uffizi clicca qui o telefona al numero 055/2670402.

Leave a Reply