Mostra dedicata a Manet al Museo Correr

Il Museo Correr di Venezia ospiterà dal 24 aprile 2013 la mostra dedicata a Manet

"Olympia" di Manet
"Olympia" di Manet

Il Museo Correr di Venezia ospiterà dal 24 aprile 2013 un’importantissima mostra a livello internazionale dal titolo “Manet. Ritorno a Venezia”. È la prima grande esposizione italiana dedicata al pittore francese.

Manet sarà messo a confronto con grandi nomi dell’arte italiana quali Tintoretto, Tiziano e Carpaccio. Il pittore fece due viaggi a Venezia, uno nel 1852-53 e l’altro nel 1874, grazie ai quali venne a conoscenza e s’ispirò in diverse sue opere all’arte italiana. Quindi si può smentire la convinzione che il maestro fu influenzato esclusivamente dall’arte spagnola, i dipinti italiani furono infatti fondamentali per la sua crescita pittorica.

La mostra è stata allestita in collaborazione con il Museo D’Orsay, l’istituzione che accoglie più opere dell’artista. I curatori sono Stephane Guegan il massimo esperto al mondo di Manet con la direzione scientifica di Guy Cogeval, il presidente del Museo d’Orsay, e Gabriella Belli direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Venezia diverrà nel 2013 il centro dell’arte italiana grazie a questo rilevante evento: la mostra è visitabile fino al 18 agosto 2013.

Se desiderate vedere la personale del pittore di “Olympia” e “Colazione sull’erba” contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Per maggiori informazioni potete anche visitare la pagina www.ticketsvenice.com

 

Leave a Reply