Museo dell'Opificio delle Pietre Dure aperto a Natale e Capodanno

Il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure aperto il giorno di Natale e di Capodanno

Firenze, durante le feste natalizie, è una delle mete predilette dai turisti, anche grazie alla grande offerta culturale che offre. Quest’anno, infatti, ci sarà un apertura straordinaria: quella del Museo Dell’Opificio Delle Pietre Dure, che sarà visitabile sia il giorno di Natale sia il giorno di Capodanno.

L’Opificio è di diretta filiazione della manifattura artistica fondata nel 1588 da Ferdinando I Dé Medici.

L’Opificio è un luogo, una fabbrica in cui una materia prima viene trasformata in un prodotto finito. Era una professione che si esplicava nelle botteghe, tutt’ora presenti in città, infatti Firenze può essere considerata la patria dell’artigianato italiano.

interno del Museo dell'Opificio delle Pietre Dure
interno del Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

L’istituto è tra i più rinomati nel campo del restauro, e si divide in 3 sedi, quella storica di via Degli Alfani, quella moderna della Fortezza Da Basso e quella antica di Palazzo Vecchio. Il Museo è diviso in settori in base ai diversi materiali di cui sono composte le opere d’arte. Vi sono mosaici, intarsi, marmi archeologici, materiali lapidei e tanto altro.

Se sarete in città non perdetevi un museo ricco di storia e di tradizione, contattando Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche collegarvi alla pagina web www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply