LE ISOLE DI VENEZIA: MURANO, BURANO E TORCELLO

LE ISOLE DI VENEZIA: MURANO, BURANO E TORCELLO

Isola di Burano

Divise da nove isolette, attraversata da un ampio canale, Murano è l’isola del vetro soffiato: una tradizione antica, tuttora vivissima, che ha visto impegnate in questa magica lavorazione intere generazioni di muranesi. Il Museo del vetro è oggi meta irrinunciabile per chi voglia documentarsi sull’arte della produzione vetraia a Venezia. Il Museo presenta una ricchissima collezione di oggetti e vetri decorati prodotti dal XV secolo ai giorni nostri. A poca distanza dal museo, la Basilica dei santi Maria e Donato rappresenta uno dei migliori esempi di stile veneto-bizantino.

Vetro soffiato di Murano
Vetro soffiato di Murano

Burano è una delle isole di Venezia, famosa per il suo merletto e per le case colorate. Dimora di grandi artisti come Baldassarre Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonché ispiratrice dell’Arte Buranella. Sebbene la lavorazione del merletto a Burano sia la principale attrazione per quanto riguarda la manifattura artigianale, incantevole è anche la lavorazione del vetro a lume: tecnica nata nella vicina isola di Murano ma molto diffusa anche nelle altre isole della Laguna di Venezia e Burano non fa eccezione. Delle vere e proprie fabbriche del vetro in miniatura, come ad esempio il negozio al civico 132 della coloratissima Fondamenta Giudecca, ricavato in una tipica casetta verde.

Isola di Burano
Isola di Burano

L’isola di Torcello è quasi completamente disabitata, non è toccata da un frequente transito di vaporetti ed è in una posizione marginale rispetto a Venezia. Si arriva dopo aver fatto sosta a Burano e si viene subito avvolti da un’atmosfera di immenso silenzio. Fu una delle prime isole della Laguna veneta ad essere abitata dalle popolazioni di Altino che fuggivano dalle invasioni barbariche, dal V al IX secolo divenne un importante centro urbano con chiese, monasteri, una fiorente industria di lana, produzione di sale e un governo proprio con il raggiungimento di un alto livello di vita sociale e artistica. L’impaludamento della laguna circostante e la necessità di un rifugio più sicuro spinsero gli abitanti dell’isola ad abbandonare Torcello per rifugiarsi a Rivoaltum che era diventata capitale della sede ducale.

Ponte del diavolo Isola di Torcello
Ponte del diavolo Isola di Torcello

Italy Travels Tour Operator propone un tour di gruppo con partenza garantita ogni giorno che vi consentirà di visitare le principali isole della Laguna di Venezia aggregandovi ad un gruppo precostituito. La durata del tour è di circa 4 ore ed il prezzo è 22 euro per persona. E’ possibile effettuare le prenotazioni sul sito www.ticketsvenice.com nella sezione Tour di gruppo oppure al telefono contattando il call center al numero 055 2670402.

Per i clienti più esigenti è possibile organizzare un tour privato delle Isole di Venezia (http://www.ticketsvenice.com/it/tour-privati-venezia/le-isole-venziane-murano,-burano-e-il-torcello/509-le-isole-veneziane-murano,-burano-e-il-torcello). In questo tour i visitatori hanno a disposizione un motoscafo con autista privato e una guida esperta che vi accompagnerà a visitare queste realtà isolane, ciascuna unica nel proprio genere.

 

Leave a Reply