Mostra il rigore e la grazia al Giardino di Boboli

Mostra il rigore e la grazia al Giardino di Boboli

Mostra Il rigore e la grazia al Giardino di Boboli

Al Giardino di Boboli, negli ambienti annessi alla Cappella Palatina, dal 22 ottobre 2015 fino al 17 maggio 2016 è possibile vedere il “tesoro nascosto” della compagnia di San Benedetto Bianco, molto influente nella Firenze del 1600. La mostra è un’occasione per visitare anche la Cappella Palatina e gli ambienti annessi, accuratamente restaurati per l’occasione.

Mostra il rigore e la grazia
Mostra il rigore e la grazia

Biglietti per la mostra Il rigore e la grazia Giardino di Boboli

La mostra Il rigore e la grazia Giardino di Boboli comprende opere finora mai esposte, appartenenti alla compagnia di San benedetto Bianco, che durante il seicento decise di acquisire molte opere al fine di rendere più sontuosi la sede e l’oratorio. Molti dei componenti di questa confraternita erano inoltre artisti, come Jacopo Vignali, Carlo Dolci e Vincenzo Dardini, quindi spesso erano loro a disegnare le tele che adornavano gli spazi utilizzati. Tuttavia, accadeva anche che i disegni fossero commissionati ad artisti dell’epoca, com’è il caso delle otto tele a soggetto biblico, commissionate da confratello Gabriello Zuti. Tutte le tele hanno una notevole importanza, per esempio le tele di Cristofano Allori, che oggi possiamo vedere dopo un lungo lavoro di restauro, necessario dopo i gravi danni subiti dall’alluvione del 1966. Necessario quindi visitare la mostra Il rigore e la grazia Giardino di Boboli.

Biglietti salta-fila per la mostra Il rigore e la Giardino di Boboli

I soggetti delle tele esposte alla mostra Il rigore e la Giardino di Boboli sono ovviamente a carattere religioso. La compagnia di San Benedetto anelava ad avvicinarsi al sacrificio di Cristo, al quale ci si poteva avvicinare tramite un lungo percorso di privazioni e sovente anche per mezzo delle autofustigazioni. I frati dovevano quindi ricordarsi in ogni momento della sofferenza della Passione di Cristo, alla quale dovevano ispirarsi nella loro vita quotidiana. Questo è appunto il senso delle tele da loro dipinte o commissionate: la maggior parte infatti ritrae Cristo sofferente sulla croce o in altri momenti della via crucis. Prenota online un biglietto salta-fila per Mostra Il rigore e la grazia Giardino di Boboli.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero 055/2670402 o clicca qui.

Leave a Reply