MOSTRA SUI MACCHIAIOLI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE

MOSTRA SUI MACCHIAIOLI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Dal 16 marzo 2016 al 4 settembre 2016 sarà allestita una mostra sui Macchiaioli al Chiostro del Bramante a Roma.

I Macchiaioli al Chiostro del Bramante
I Macchiaioli al Chiostro del Bramante

La mostra sui Macchiaioli al Chiostro del Bramante, intitolata “I Macchiaioli. Le collezioni svelate, presenta al pubblico, per la prima volta, importantissimi dipinti dei Macchiaioli. Le opere che appartenevano a grandi collezioni del passato, come quella di Cristiano Banti, Diego Martelli, Rinaldo Carnielo, Edoardo Bruno, Gustavo Forni, Mario Galli, Enrico Checcucci, Camillo Giussani e Mario Borgiotti, oggi sono esposte principalmente presso collezioni private. In mostra sono esposte circa 110 capolavori di grandi artisti del più importante movimento pittorico italiano del XIX secolo. La mostra sui Macchiaioli al Chiostro del Bramante si articola in 9 sezioni differenti, ciascuna intitolata alla collezione di provenienza. Seguendo questo percorso, il visitatore avrà la possibilità di scoprire i Macchiaioli, il movimento pittorico italiano più importante dell’Ottocento. A questa esposizione si potranno ammirare opere importanti, quali Il Ponte Vecchio di Firenze di Telemaco Signorini, Il giubbetto rosso di Federico Zandomeneghi, Marcatura dei cavalli in Maremma di Giovanni Fattori e molti altri ancora!

I Promessi Sposi di Silvestro Lega
I Promessi Sposi di Silvestro Lega

A questa mostra sui Macchiaioli sarà possibile ammirare, tra i tanti dipinti, l’opera che rappresenta i PROMESSI SPOSI di Silvestro Lega, la SENNA di Alphonse Maureau, o la CIOCIARA – RITRATTO DI AMALIA NOLLEMBERG di Giovanni Fattori.

Saranno esposte, inoltre, opere della collezione di Enrico Checcucci e Camillo Giussani che espongono capolavori di Federico Zandomeneghi , Alberto Pasini e molti altri ancora! L’ultima sezione, la IX, è dedicata a Mario Borgiotti (1906 – 1977). A lui si devono grandi pubblicazioni dedicate appunto ai Macchiaioli.

Le prenotazioni dei biglietti consentono di saltare la fila d’attesa e di ammirare l’imperdibile mostra sui Macchiaioli al Chiostro del Bramante!

I Macchiaioli. Le Collezioni Svelate
I Macchiaioli. Le Collezioni Svelate

Le prenotazioni sono disponibili sul sito www.ticketsrome.com oppure chiamando il numero 055 2670402. Per maggiori informazioni o chiarimenti potete scrivere anche a info@ticketsrome.com !

La mostra sui Macchiaioli al Chiostro del Bramante è una MOSTRA ATTESISSIMA A ROMA, quindi prenotate subito gli ingressi con Italy Travels!

Leave a Reply