Musei Capitolini a Roma ospitano la mostra "Tiffany & Gallé"

Musei Capitolini a Roma ospitano la mostra “Tiffany & Gallé”

I Musei Capitolini, per la precisione le Sale del Palazzo Caffarelli, ospitano dal 20 febbraio fino al 28 aprile 2013 una nuova mostra dal titolo “Tiffany & Gallé- e i maestri dell’Art Nouveau nella collezione del museo di Arti Applicate di Budapest”.

Mostra "Tiffany & Gallé" a Roma
Mostra "Tiffany & Gallé" a Roma

Tiffany & Gallé” propone al pubblico 90 opere, per lo più oggetti decorativi realizzati con il vetro e la ceramica, ed anche alcuni gioielli e tessuti; Gli ornamenti di questi capolavori riprendono motivi floreali, giapponisimi, e immagini oniriche e surreali. L’esposizione è articolata in 6 sezioni: colori vivaci, luci nuove – forme organiche- culture lontane, tradizioni antiche- il lusso delle materie- la natura in casa nostra- il mondo del simbolismo.

L’Art Nouveau, chiamata in Italia arte Liberty, è un movimento artistico che nasce alla fine dell’Ottocento in Europa e riguarda essenzialmente le arti applicate, le arti figurative e l’architettura. La mostra prende in prestito i lavori della collezione del Museo di Arti Applicate di Budapest, edificio costruito nel 1872, anch’esso in stile Art Nouveau, una delle più famose istituzioni museali al mondo per le arti decorative.

I protagonisti, che hanno realizzato la maggior parte delle opere esposte, sono Louis Comfort Tiffany, artista e designer statunitense, noto per i mosaici di vetro legato a stagno che prendono il suo nome, ed Emile Gallé vetraio francese conosciuto per la lavorazione del vetro soffiato.

La mostra è anche un’ottima occasione per ricordare che il 2013 è l’anno del gemellaggio tra Italia e Ungheria, per cui i 2 paesi si confronteranno su varie tematiche, dall’arte alla scienza, dalla musica alla cucina.

È possibile visitare l’esposizione tutti i giorni eccetto i lunedì dalle ore 9:00 alle 20:00. La biglietteria chiude un’ora prima. Ricordiamo che fino al 5 maggio p.v. i Musei Capitolini ospitano anche la mostra “L’età dell’equilibrio- Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”. Statue, arredi e fregi raccontano l’Età Aurea di Roma, un raro periodo di equilibrio sociale e politico, in cui anche l’arte ebbe uno slancio positivo.

Per visitare i Musei Capitolini, la mostra “Tiffany & Gallé”, e gli altri musei e le tante mostre di Roma, potete contattare Italy Travels, telefonando lo 055 2670402, inviando una mail a info@italy-travels.it, visitando il sito www.ticketsrome.com, e la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels.

 

Leave a Reply