Natale a Firenze, cosa fare per le feste 2019

Natale a Firenze, cosa fare per le feste 2019

Natale a Firenze

Natale a Firenze, tutto quello che si può fare durante le feste natalizie

Il clima natalizio a Firenze comincia a diffondersi i primi giorni di dicembre, quando nel capoluogo toscano il Comune inizia a predisporre le prime illuminazioni nelle strade principali e i negozianti allestiscono con creatività le loro vetrine. Tutto ciò permette a chiunque visiti la città fiorentina di godere a pieno questo periodo, immergendosi in un clima irreale, quasi fantastico.

Dunque, cosa è possibile fare e vedere a Firenze a Natale?

Vediamo insieme alcune alternative che la città metropolitana propone ai suoi turisti!
Ringraziamo @nicolaneriphotography per lo scatto!

FESTA DELL’IMMACOLATA: 8 DICEMBRE

Repost @_skyiswatchingyou_

Tutti gli anni l’8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione, è la data che dà ufficialmente inizio ai preparativi natalizi. Proprio in questo giorno, secondo la tradizione, molte famiglie italiane allestiscono all’interno della propria abitazione l’albero di natale e il presepe. E proprio per questa ricorrenza nel centro storico fiorentino (più precisamente in Piazza Duomo), attraverso una grande cerimonia animata, viene illuminato un grande albero e le sculture di terracotta dell’artigiano Luigi Mariani presenti nel presepe verranno sostituite da persone e animali viventi.

F-LIGHT FESTIVAL: 8 DICEMBRE – 6 GENNAIO

Firenze Light Festival
Firenze Light Festival

Lo stesso giorno dell’accensione dell’albero di natale in Piazza Duomo partirà anche il F-Light Festival, un evento ricorrente ogni anno. Per la durata di un mese, oltre 15 luoghi della città (monumenti, piazze, quartieri) saranno illuminati da giochi di luce e vari tipi di proiezioni, ma ci sarà spazio anche per attività culturali e d’intrattenimento.

IL TOUR ALLA SCOPERTA DI FIRENZE SULLE ORME DEI MEDICI E UN GIRO AGLI UFFIZI

Palazzo degli Uffizi
Palazzo degli Uffizi

Concedersi un po’ di cultura in una città come Firenze è un must! Un regalo un po’ per tutta la famiglia. Vari sono gli appuntamenti da non perdere. Eventi ad hoc creati per le feste di Natale. Si tratta di tour rigorosamente in lingua italiana per scoprire le meraviglie di Firenze e dei suoi musei. Fra questi, la visita guidata alla Galleria degli Uffizi, disponibile ad un prezzo spot per il Natale il 28 e il 31 dicembre. Altra occasione, il tour “I Medici a Firenze, una dinastia al potere“, un’emozionante passeggiata nel cuore di Firenze in compagnia di una storica dell’arte che vi mostrerà i simboli e i luoghi da dove i Medici per secoli hanno esercitato il loro indiscusso dominio sulla città. Le magnifiche residenze, i palazzi del potere, le curiosità! Una sola data, il 29 dicembre!

MOSTRE – LA BOTANICA DI LEONARDO DA VINCI

 

La Botanica di Leonardo da Vinci
La Botanica di Leonardo da Vinci

Il Festival delle luci quest’anno è dedicato al genio Leonardo Da Vinci, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla sua morte. A tale proposito, presso la Chiesa di Santa Maria Novella è stata allestita una mostra in linea con gli studi e il pensiero filosofico dell’artista, evidenziando così una grande connessione fra arte, natura e scienza.

Grazie a questa esposizione potrete approfondire l’importante indagine svolta da Leonardo nel corso della sua vita, arrivando anche ad aprire un discorso contemporaneo sull’evoluzione scientifica e la sostenibilità ecologica.

VILLA BARDINI. CORPO A CORPO

Dal 26 ottobre al 12 gennaio, presso la Villa Bardini è possibile visitare il contenuto della mostra “Corpo a Corpo” promossa dalla Fondazione CR Firenze. Il titolo evidenzia la sfida che l’artista deve sostenere con se stesso nell’affrontare la vita nella sua quotidianità e la natura nella sua complessità.

Grazie a questa esposizione, per la prima volta 35 artisti contemporanei di arte figurativa si mettono a confronto con il loro “Corpo a Corpo”.

Dunque, attraverso una serie di eventi previsti dalla stessa Fondazione, ma soprattutto attraverso le opere degli artisti, potrete osservare come con la loro sensibilità sono stati in grado di descrivere le sensazioni, i sentimenti e le immaginazioni del mondo in divenire.

Via Calzaiuoli Firenze
Via Calzaiuoli Firenze

NATALIA GONCHAROVA: PALAZZO STROZZI

Dal 3 ottobre al 19 gennaio Palazzo Strozzi, in collaborazione con la Tate Modern di Londra, celebrerà la personalità di Natalia Goncharova, figura centrale dell’Avanguardia della prima metà del XX secolo e fondamentale per ridefinire il ruolo della donna nel tempo. I visitatori potranno godere della meravigliosa capacità dell’artista di aver saputo trasformare in arte anche la propria vita personale.

MERCATINI DI NATALE E RELAX

Via Tornabuoni Firenze a Natale
Via Tornabuoni Firenze a Natale

Per coloro che amano particolarmente il periodo natalizio, nelle settimane precedenti al Natale nelle piazze più importanti della città di Firenze vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale, dove se vorrete potrete acquistare prodotti di vario tipo, dall’artigianato all’enogastronomia.

Il mercatino più importante e più frequentato da cittadini e turisti è quello predisposto in Piazza Santa Croce, conosciuto come Weihnachtsmarkt. Questo mercato si ispira ai mercatini tedeschi con le tipiche casette in legno e per i più piccoli sarà presente la casetta di Babbo Natale, nella quale saranno organizzati giochi divertenti e musica dal vivo.

Natale in Via Tornabuoni Firenze
Natale in Via Tornabuoni Firenze

Inoltre, gli amanti dello shopping troveranno per le strade principali del centro storico i negozi aperti, occasione per completare la lista dei regali di natale!

DIVERTIMENTO: WINTER PARK

 

Firenze Winter Park
Firenze Winter Park

 

Dal 25 ottobre al 24 febbraio, all’Obihall (Firenze Sud, circa 10 minuti dal centro storico) viene allestito uno spazio interamente dedicato agli sport tipici del periodo invernale.

Chiunque vorrà potrà noleggiare le attrezzature sul posto e quindi cimentarsi in pattinaggio sul ghiaccio e snow tubing.

Opportunità da non perdere per i più sportivi!

Leave a Reply