Pinacoteca Ambrosiana di Milano

PINACOTECA AMBROSIANA DI MILANO

 

Pinacoteca Ambrosiana a Milano
Pinacoteca Ambrosiana a Milano

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano venne istituita nel 1618 per volere del Cardinale Federico Borromeo che donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana fondata nel 1607.

Musico di Leonardo da Vinci
Musico di Leonardo da Vinci

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano si articola in 24 sale dove si possono ammirare alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come ad esempio il Musico di Leonardo da Vinci, la famosa Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene realizzato dal Raffaello e molti altri ancora!

Oltre alle opere di epoca rinascimentale, la galleria espone anche dipinti di autori del Seicento lombardo, Settecento, dell’Ottocento e dei primi anni del novecento.

Canestra di frutta di Caravaggio
Canestra di frutta di Caravaggio

 

 

 

Il 29 aprile 1618 il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti alla Biblioteca Ambrosiana, istituendo così la bellissima Pinacoteca che doveva servire da modello a una futura Accademia di Belle Arti con lo scopo di formare gli artisti al gusto estetico, in conformità con il Concilio di Trento e con le esigenze dell’arte sacra.

Cortile della Pinacoteca Ambrosiana
Cortile della Pinacoteca Ambrosiana

Inizialmente la Pinacoteca Ambrosiana di Milano era costituita da 172 dipinti, tutti provenienti dalla raccolta del Cardinale. Tra di essi, spiccano l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Canestra di frutta realizzata da Caravaggio, il famoso Cartone preparatorio della Scuola di Atena di Raffaello e molti altri ancora!

Col passare dei secoli la galleria si è arricchita sempre di più grazie alle numerose donazioni di liberali mecenati.

La sede della Pinacoteca Ambrosiana di Milano è situata in un antico palazzo che sorge nel cuore della città. Nel corso dei secoli il museo è stato oggetti di progressivi ampliamenti che culminarono alla fine degli anni Venti del Novecento. Le nuove sale vennero inaugurate nel 1932, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della morte del Cardinale Borromeo. Queste sale erano caratterizzate da una ricca decorazione di gusto eclettico volto a celebrare monumenti e cimeli storici dell’Ambrosiana attraverso simboli, citazioni ed iscrizioni erudite. L’assetto espositivo che vediamo oggi all’interno della Pinacoteca Ambrosiana di Milano è frutto di un complesso e radicale intervento di restauro e di riordino delle collezioni che ha interessato l’Ambrosiana tra il 1991 e il 1997.

Studio di paracadute
Studio di paracadute

All’interno della Pinacoteca Ambrosiana di Milano è inoltre possibile ammirare il celebre Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Il Codice Atlantico è una raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci diviso in 12 volumi allestito dallo scultore Pompeo Leoni alla fine del Cinquecento. Il Codice Atlantico è conservato in due sedi: all’interno della Biblioteca Ambrosiana e all’interno della Sacrestia del Bramante presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il nome “Codice Atlantico” deriva dalla dimensione delle pagine che lo rendono esteticamente simile ad un atlante geografico dell’epoca.

Studio di catapulta
Studio di catapulta

 

 

Per visitare la Pinacoteca Ambrosiana di Milano è possibile prenotare i biglietti salta coda e tour con guida privata.

Le prenotazioni sono disponibili sul sito www.ticketsmilan.com , oppure chiamando Italy Travels al numero 055 2670402.

Visitare la Pinacoteca Ambrosiana di Milano è senza dubbio un’occasione imperdibile e unica! Prenotate i biglietti per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano e ammirate la famosa Canestro di frutta di Caravaggio, il celebre Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello e l’imperdibile Codice Atlantico di Leonardo da Vinci!

Affidatevi a Italy Travels e la vostra visita alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano sarà indimenticabile!

Leave a Reply