Venezia: mostra al Museo del Merletto e Tour delle Isole

Venezia: mostra al Museo del Merletto e Tour delle Isole

Il Museo del Merletto di Burano dal 2 febbraio 2013 ospita una mostra dal titolo “Dal privato al pubblico- i merletti della collezione Adele Fornoni Bisacco Palazzi”. Fino al 28 aprile è possibile ammirare i raffinati lavori della raccolta accuratamente conservata nel museo. Fino al 31 marzo l’orario di apertura è dalle 10 alle 17, dal 1 di aprile è dalle 10 alle 18; il museo è chiuso di lunedì.

Museo del Merletto a Burano
Museo del Merletto a Burano

50 merletti, di varia tipologia a seconda della tecnica di lavorazione e del modello di ornamento, sono i protagonisti di questa esposizione. Sono stati messi insieme nel corso della sua vita dalla nobildonna, veneziana d’adozione, Adele Fornoni Bisacco Palazzi.

Il Museo del Merletto nasce nel 1981 e oltre ad ospitare pezzi di alto valore permette di conoscere le tecniche di lavorazione di quest’arte sia tramite la fitta documentazione dell’archivio sia tramite il lavoro dal vivo delle merlettaie che si recano nei suoi spazi la mattina.

Se volete evitare la folla e la frenesia di Venezia per un giorno la scelta giusta è visitare le bellissime isole lagunari. Burano è famosa per la lavorazione del ricamo, la fabbricazione delle maschere di Carnevale e per le facciate colorate delle case, Murano è nota al mondo per la manifattura del vetro soffiato e Torcello come primo insediamento lagunare.

Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, organizza delle visite sia di gruppo che con guida privata. Gli itinerari di gruppo partono alle 9:30 e alle 14:30 dal 10 marzo al 6 novembre, invece dal 7 novembre al 9 marzo c’è un’unica partenza alle 14:00. Il percorso è della durata di 4 ore ed è in italiano o multilingua. Oppure si può scegliere il tour privato, di 4 ore, in italiano o altra lingua a scelta, che parte alle 9:00 e alle 15:00. È un modo originale di passare una giornata, un percorso esclusivo, e sarà un motoscafo il mezzo con il quale vi sposterete tra le isole.

Se desiderate maggiori informazioni e per prenotare i tours telefonate lo 055 2670402, scrivete a info@italy-travels.it, visitate il sito www.ticketsvenice.com e la nostra pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels.

 

Leave a Reply