Mostra "Norma e Capriccio" dal 5 marzo 2013

Agli Uffizi mostra “Norma e Capriccio” dal 5 marzo 2013

mostra "Norma e Capriccio"
mostra "Norma e Capriccio"

I più importanti musei del Polo Museale Fiorentino sono i protagonisti del progetto “Firenze 2013. Un anno ad arte” che intende aumentare la già ricca offerta culturale della città con 8 mostre di natura temporanea. Il programma di mostre partirà questa primavera 2013 per concludersi a fine anno.

Il primo evento espositivo s’intitola “Norma e Capriccio. Spagnoli in Italia agi esordi della maniera moderna”, e sarà visitabile agli Uffizi. È dedicato agli artisti spagnoli giunti in Italia nel ‘500 per respirare un nuovo e fervente clima artistico.

La mostra è divisa in 4 differenti sessioni, nelle 8 sale dell’Ala di Levante: la prima è incentrata su Alonso Berruguete che proprio a Firenze sprigionò la sua verve artistica; la seconda è dedicata a Pedro Machuca e a Pedro Fernàndez, al loro percorso che si sviluppò tra Milano, Roma e la Campania; la terza e la quarta parte sono dedicate agli scultori Bartolomé Ordònez e Diego de Silòe, i quali tornarono in patria portando con loro gli influssi dell’arte italiana.

La mostra vuole essere un raffronto tra Spagna e Italia, che vissero nel Rinascimento un periodo felice e fiorente, mentre ora sono i paesi più colpiti dalla crisi. La mostra raffronta quete 2 nazioni accostando alle opere degli spagnoli altre importanti opere italiane di artisti quali Andrea del Sarto, Pontormo, Donatello, Leonardo, Michelangelo e Raffaello.

Non perdetevi questo evento, dal 5 marzo al 26 maggio 2013, contattando Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply