Mostra "il mito, il sacro, il ritratto" a Firenze

Prorogata al 30 marzo 2013 la mostra “Il mito, il sacro, il ritratto” della Galleria Palatina

La mostra “Il mito, il sacro, il ritratto” si trova nella Sala delle Nicchie della Galleria Palatina (Palazzo Pitti) dal 17 aprile 2012.

La mostra era visitabile fino al 22 dicembre 2012, in realtà è stata prorogata al 30 marzo 2013.

Le opere sono 19 dipinti provenienti dai depositi della Galleria Palatina, è quindi un’occasione unica in quanto i quadri non sono di norma visibili al pubblico.

La Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino ha deciso di esporre il prezioso e ricco frutto del collezionismo Mediceo. La mostra è divisa in 4 sezioni che racchiudono un periodo che va dal XVI al XVII secolo. Vi sono prevalentemente ritratti e opere di carattere sacro.

mostra "il mito, il sacro, il ritratto"
mostra "il mito, il sacro, il ritratto"

Il fulcro della mostra è la tela monumentale di Guido Reni “Ercole e l’Idra di Lerna” del 1638-40 circa. Fa parte della collezione del Cardinale Giovan Carlo. Ercole è stato il mito per eccellenza della famiglia Medicea, che lo considerava un eroe, un simbolo di forza e di potere, perfetto per rappresentare la potenza del loro casato. Altri artisti presenti alla mostra sono Frans Floris, Artemisia Gentileschi e Jacopo Ligozzi.

La mostra è a cura di Anna Bisceglia e Alessandro Cecchi.

Potete visitare la mostra dalle ore 8:15 alle 18:50.

Per avere maggiori informazioni contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o mandando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply