Fino al 5 maggio 2013 mostra "L'età dell'equilibrio" a Roma

Ai Musei Capitolini di Roma Mostra “L’età dell’equilibrio”

I Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio a Roma ospitano dal 4 ottobre scorso fino al 5 maggio 2013 la mostra dal titolo “I giorni di Roma: l’Età dell’equilibrio, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”.

Il percorso espositivo s’inserisce all’interno di un maxi ciclo di mostre chiamato “I giorni di Roma”, ed è il terzo appuntamento di questo progetto della durata di 5 anni dedicato alla storia di Roma dall’età repubblicana alla tarda antichità.

La mostra del 2013 affronta il periodo dal 98 al 180 d.c. definito Età Aurea, in quanto l’Impero ha raggiunto un raro equilibrio sociale e politico e vi regna la pace tra Roma e province. Questi felicia tempora sono importanti anche a livello culturale, Roma pullula di filosofi e artisti, e gli imperatori vengono scelti “per adozione”, quindi per le loro qualità personali e non più per diritto di nascita.

Durante questo momento storico l’arte romana ha assorbito e rielaborato la cultura greca, rendendola parte integrante della propria. I principi che dominano le opere artistiche sono la classicità e l’eleganza formale, mentre con il sopraggiungere dell’impero di Marco Aurelio l’arte inizia ad avere una prima frattura dalla tradizione.

mostra "L'età dell'equilibrio"
mostra "L'età dell'equilibrio"

L’ultima mostra dei “Giorni di Roma” si concluderà nel 2014 con l’Età dell’Angoscia, ossia il III secolo, quando governarono Settimio Severo prima e Diocleziano poi. Roma si vide travolta da una grave crisi economica e sociale, visibile anche nell’arte, i volti e le figure assunsero forme nuove, drammatiche e malinconiche, mai viste prime d’ora.

Le opere esposte nella mostra di quest’anno sono statue di marmo, fregi, lavori in bronzo e terracotta, arredi domestici e tanto altro.

La mostra è divisa in 6 diverse sezioni: i Protagonisti (gli imperatori), Il Linguaggio Artistico, Ville e Dimore, I Rilievi Storici, Vincitori e Vinti, Le Tombe.

I curatori sono Eugenio La Rocca e Claudio Parisi Presicce.

La mostra è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica con orario dalle 9:00 alle 20:00.

Per avere maggiori informazioni e visitare la mostra non esitate a contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di visite culturali, telefonando lo 055 2670402, o scrivendo una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare il sito www.ticketsrome.com

 

Leave a Reply