Mostra dedicata a Renato Guttuso al Vittoriano di Roma

Mostra dedicata a Guttuso al Complesso del Vittoriano di Roma

Renato Guttuso
Renato Guttuso

Una grande retrospettiva dedicata a Renato Guttuso è stata inaugurata lo scorso 5 ottobre. C’è tempo per visitarla fino al 3 febbraio 2013.

La mostra s’intitola “Guttuso. 1912-2012”, infatti, viene omaggiato il maestro di Bagheria in occasione del suo centenario dalla nascita.

La mostra è stata allestita nel Complesso del Vittoriano, dunque a Roma, città carissima a Guttuso che ci trascorse ben 50 anni di vita. Il pittore, infatti, visse a Palermo, Milano e Roma, ma è nella Capitale che concentrò gli anni più fiorenti della sua esistenza, intessendo rapporti con altre personalità artistiche dell’epoca, quali Moravia, Treccani, Pasolini, Neruda e Visconti.

La mostra è composta da circa 100 opere tra dipinti, disegni e bozzetti che ripercorrono l’intero excursus creativo dell’artista. Guttuso è stato in grado di riprodurre nei suoi dipinti la condizione umana, lo spirito dell’epoca, tramite un’arte definita sociale. È stato appieno un testimone del suo tempo, partecipando anche attivamente alla vita politica italiana.

Le opere sono state radunate dai più illustri musei di tutto il mondo, da collezioni private, e dalla personale collezione privata di Guttuso.

Guttuso è noto per aver rappresentato una Roma nuova, vibrante, singolari sono le sue vedute del Colosseo e dei Tetti di via Leonina; negli anni ’60 si concentra invece sulle donne, sua prediletta e musa ispiratrice fu Marta Marzotto.

I curatori della mostra sono Fabio Carapezza Guttuso, presidente degli archivi Guttuso di Roma, ed Enrico Crispolti, professore emerito di arte contemporanea all’Università degli Studi di Siena.

È possibile visitare il percorso espositivo tutti i giorni con differenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 18:30, il venerdì e sabato dalle 9:30 alle 22:30, e la domenica dalle 9:30 alle 19:30.

Se desiderate immergervi nell’arte del maestro siciliano contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare il sito www.ticketsrome.com

 

3 Replies to “Mostra dedicata a Guttuso al Complesso del Vittoriano di Roma”

  1. […] Il Complesso del Vittoriano fu inaugurato nel 1911; il suo nome deriva dal primo Re d’Italia: Vittorio Emanuele II. È sede di diversi eventi espositivi e di attività culturali, ricordiamo, infatti, che è ora visitabile la mostra dedicata al pittore siciliano Renato Guttuso. […]

  2. […] Il Complesso del Vittoriano fu inaugurato nel 1911; il suo nome deriva dal primo Re d’Italia: Vittorio Emanuele II. È sede di diversi eventi espositivi e di attività culturali, ricordiamo, infatti, che è ora visitabile la mostra dedicata a Renato Guttuso. […]

  3. […] Il Complesso del Vittoriano fu inaugurato nel 1911; il suo nome deriva dal primo Re d’Italia: Vittorio Emanuele II. È sede di diversi eventi espositivi e di attività culturali, ricordiamo, infatti, che è ora visitabile la mostra dedicata a Renato Guttuso. […]

Leave a Reply