Augusto in mostra alle Scuderie del Quirinale

Augusto in mostra alle Scuderie del Quirinale

Le Scuderie del Quirinale ospitano una nuova mostra dedicata all’Imperatore Augusto intitolata “Augusto- La visione di una nuova era”, a partire dal 18 ottobre 2013 fino al 9 febbraio 2014.

Mostra Augusto alle Scuderie del Quirinale
Mostra Augusto alle Scuderie del Quirinale

Le Scuderie del Quirinale, ex Scuderie Papali, sono situate nel cuore della Capitale, tra piazza del Quirinale e la Salita di Monte Cavallo. Furono edificate tra il 1722 ed il 1732. Il I ed il II piano accolgono gli spazi espositivi, mentre il piano terra comprende i servizi d’accoglienza, la libreria e gli spazi in cui si svolgono gli eventi culturali collaterali. Dall’apertura ad oggi hanno riscontrato un immenso successo nazionale ed internazionale, proponendo mostre di artisti importanti quali Bellini, Botticelli, Tiziano, Rembrandt, Burri e tanti altri.

La mostra su Augusto è stata ideata da Eugenio la Rocca, e celebra il bi millenario della morte dell’Imperatore (19 agosto del 14 d.c.) figlio adottivo e pronipote di Cesare. Fu un grande stratega e politico, riuscì, infatti, a porre fine ai conflitti interni che consumavano la Repubblica in quegli anni per inaugurare un periodo di pace, una nuova stagione politica definita: l’Impero.

La mostra espone opere di notevole pregio artistico: statue, ritratti, arredi domestici, gioielli in oro e pietre preziose. Racconta sia la vita sia la carriera di Augusto, che s’intrecciano con il nuovo contesto storico che ovviamente influisce anche sull’arte dell’epoca, ponendo le basi della civiltà occidentale.

Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, propone l’accesso senza code alle Scuderie del Quirinale, ed include il servizio di Audioguida in lingua italiana. Questa ha la durata di 1 ora, e fornisce una completa spiegazione delle opere in esposizione.

Le Scuderie del Quirinale sono aperte dalla domenica al giovedì, dalle ore 10:00 alle 20:00, il venerdì ed il sabato dalle ore 10:00 alle 22:30.

Per prenotare il vostro ingresso potete telefonare il numero 055 2670402, inviare una mail a info@italy-travels.it e visitare i siti www.ticketsrome.comwww.musemsrome.com

 

Leave a Reply