L'Uomo Vitruviano alla Galleria dell'Accademia di Venezia

L’Uomo Vitruviano alla Galleria dell’Accademia di Venezia

La Galleria dell’Accademia di Venezia ospiterà, dal 29 agosto al 1 dicembre 2013, una nuova importante mostra dal titolo “Leonardo Da Vinci- L’Uomo Universale”.
La Direttrice del Gabinetto dei Disegni Annalisa Perissa Torrini è la curatrice dell’esposizione.
La mostra è formata da 52 disegni autografi del Maestro: 25 sono conservati nella Galleria dell’Accademia fin dal 1822, e non sono stati esposti al pubblico dal 1980, motivo per cui questa rassegna è stata definita un evento “generazionale”. I disegni, una volta conclusa la mostra saranno subito riposti nei bui caveaux climatizzati, dove sono normalmente custoditi. Gli altri 27 schizzi sono prestiti di altre istituzioni museali, tra cui figurano la Biblioteca Reale di Torino, la Galleria degli Uffizi di Firenze ed il British Museum di Londra. In generale le illustrazioni percorrono una buona parte della carriera artistica di Leonardo, all’incirca fino all’ultimo periodo francese (1478-1516).
I disegni riguardano varie tematiche: architettura, natura, armi, fisica, ottica, e vi sono anche illustrazioni preparatorie di alcune sue importanti opere, come quella dell’Ultima Cena.

Leonardo Da Vinci- Uomo Universale alla Galleria dell'Accademia
Leonardo Da Vinci- Uomo Universale alla Galleria dell'Accademia

Tra le opere esposte quella che attirerà di sicuro l’attenzione di tutti, turisti e non solo, sarà il celebre disegno “l’Uomo Vitruviano”. Il dipinto è realizzato ad inchiostro e matita su carta, e rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano, l’uomo, infatti, è racchiuso nelle figure perfette del cerchio e del quadrato. Per Leonardo la pittura era atta alla comprensione della realtà fenomenica.
Il percorso espositivo sarà arricchito da schede di sala, supporti multimediali sulla vita e sul contesto storico dell’artista, e ci sarà una ricostruzione documentaria sulla “Battaglia di Anghiari”.
La Galleria dell’Accademia è aperta tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 19:30, eccetto il lunedì in cui è aperta solo la mattina, dalle 8:30 alle 14:00. È chiusa inoltre il 1 gennaio, il 1 maggio ed il 25 dicembre. La Galleria dell’Accademia ospita importanti dipinti veneziani e veneti di gusto gotico e bizantino, ed opere rinascimentali di artisti quali Tiziano, Tintoretto, Veronese, Giorgione e Carpaccio, fino ad arrivare ai vedutisti del ‘700 Canaletto e Longhi.

Per avere maggiori informazioni sulla mostra e per visitare i principali musei di Venezia potete contattare Italy Travels al numero 055 2670402, all’indirizzo email info@italy-travels.it e prenotare sul sito www.ticketsvenice.com

 

Leave a Reply