Boom di visitatori a Palazzo Strozzi di Firenze

Boom di visitatori a Palazzo Strozzi di Firenze e nuove mostre in programma

Palazzo Strozzi è una dimora signorile rinascimentale costruita nel 1489 per volere di Filippo Strozzi. Dal 1999 è stata data in concessione al Comune di Firenze, ed è sede d’importanti esibizioni di natura temporanea, caratterizzate per l’alta qualità e per l’internazionalità.

Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi negli anni ha ospitato mostre che hanno richiamato moltissimi visitatori, nel 2010 ebbe molto successo l’esibizione dedicata a De Chirico, Max Ernst, Magritte e Balthus, nel 2011 la mostra incentrata su Picasso, Mirò e Dalì.

Il 29 gennaio 2013 si è conclusa la mostra “Anni Trenta” che ha attirato più di 70.000 persone, un vero e proprio boom visto il calo di visite ai musei che si è riscontrato in Italia quest’anno passato. 99 dipinti, 17 sculture e 20 oggetti di design, di artisti del calibro di Sironi, De Chirico e Fontana hanno illustrato la storia artistica di questi anni.
Il 75% dei visitatori, secondo delle statistiche periodiche, è stato di nazionalità italiana, il 25% era invece composto da stranieri.

Palazzo Strozzi ha ora in programma una nuova mostra, che sarà allestita dal 23 marzo fino al 18 agosto 2013 “La Primavera del Rinascimento”. Questa mostra monumentale, tramite 140 capolavori, racconta la genesi di questo importante movimento, avvenuta a Firenze.

Anche il Centro di Arte Contemporanea Strozzina ha concluso la sua ultima mostra con un esito positivo di visite, più di 40.000 persone hanno infatti ammirato “Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea”. È stato affrontato il tema dell’esistenza, del rapporto con se stessi e gli altri sia tramite i lavori di Bacon che attraverso le opere di 5 artisti contemporanei di provenienza internazionale.
Dal 29 marzo al 28 luglio 2013 la Strozzina allestirà una nuova mostra dal titolo “Un’Idea di Bellezza”. 8 artisti ricercano dove sia la bellezza oggi, e per trovarla cercano la partecipazione attiva, fisica ed emotiva dei visitatori.

Per visitare Palazzo Strozzi e gli altri musei di Firenze, senza code, potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply