Nuovi progetti per le Cappelle Medicee a Firenze

Museo delle Cappelle Medicee a Firenze: grandi novità

La Sagrestia Nuova di Michelangelo a Firenze è stata chiusa al pubblico dal 14 al 21 di gennaio 2013 per alcuni lavori e restauri. L’intervento maggiore ha riguardato l’illuminazione, infatti, dopo accurati studi sono stati posizionati degli apparecchi di ultima generazione, donati dalla Guzzini Illuminazione spa, che permettono una migliore fruizione da parte del pubblico delle statue e dell’architettura di Michelangelo.

La Cappella è stata riaperta il 22 gennaio scorso con una “nuova luce”, quindi ora i turisti possono godere ancora di più delle meraviglie di questo monumento.

Cappelle Medicee

Un altro intervento ha riguardato la costruzione di una piattaforma elevatrice che mitiga la barriera architettonica in modo da accedere alla Sagrestia Nuova. Questa barriera non è eliminabile in quanto composta da 4 gradini originali. Questo lavoro fa parte del progetto “Un ascensore per Michelangelo”, redatto da Vincenzo Vaccaro e Franco Vestri, della Soprintendenza Beni Architettonici di Firenze. Il piano prevede che sia inserito all’interno del Museo un ascensore che colleghi i 3 piani: l’ingresso, quello inferiore con il centro servizi, e quello superiore con la Cappella dei Principi. Per accedere ai piani superiori si devono, infatti, salire delle scale strette e ripide, non atte per i disabili e scomode anche per i visitatori “normodotati”.

I prossimi mesi, il Museo delle Cappelle Medicee subirà importanti cambiamenti. Si supereranno le barriere architettoniche dovute alla sua particolare struttura. I portoni di accesso al lato sud sono stati sottoposti a manutenzione e revisione. Le collezioni del museo sono incrementate tramite l’esposizione del coronamento della lanterna della cupola realizzato da Michelangelo, che sarà una delle massime attrattive della mostra del ciclo “Un anno ad arte” dal titolo “Nello Splendore Mediceo- Papa Leone X e Firenze” che sarà inaugurata il 25 marzo 2013.

Per visitare le Cappelle Medicee e la nuova mostra potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.tickestflorence.com

 

Leave a Reply