Prenotazioni Mostra Galleria Borghese

Galleria Borghese, “L’arte della Fede” mostra temporanea in esposizione: L’Annunciazione di Beato Angelico. Prenota ora!

La nuova mostra temporanea presso Galleria Borghese disponibile fino a novembre 2013.

L'annunciazione di Beato Angelico

 

La mostra ripercorre l’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI, iniziato l’11 ottobre 2012 in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II e il ventesimo della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Durante il periodo della mostra si succederanno, ogni due mesi, le opere di importanti artisti come Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Velasquez.

Attraverso l’esposizione dei cinque capolavori si ripercorrerà il contenuto della fede cristiana.

 

La prima opera scelta per l’apertura della mostra è l’Annunciazione di Beato Angelico solitamente visitabile presso il Museo Diocesano di Cortona.
L’Annunciazione analizza il tema dell’incarnazione ovvero dell’ingresso del figlio di Dio in questo mondo.

Beato Angelico riposa nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva dove è stata collocata, per una sera e in via del tutto esclusiva, la sua Annunciazione.
L’Annunciazione rappresenta il primo grande capolavoro di Beato Angelico datato 1434.
La scena è ambientata nel portico; l’angelo porta l’annuncio a Maria mentre ella è seduta in preghiera.
L’angelo si esprime anche con i gesti: la mano destra indica la Vergine mentre la sinistra mostra il mittente del messaggio (cielo).
La Vergine è raffigurata mentre si sottomette al suo incarico con l’inchino e con le braccia incrociate al petto. E’ seduta su un seggio coperto da un suntuoso drappo dorato ed è avvolta nel mantello azzurro.

Prenota adesso i biglietti per la visita della Galleria Borghese clicca qui o telefona al numero 055/2670402.

 

 

 

 

Leave a Reply