Prenotazioni biglietti mostra Galleria Palatina

Galleria Palatina, “ Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”

La Galleria Palatina di Firenze ospita da martedì 28 gennaio al 27 aprile la mostra “ Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze “.

La mostra raccoglie 133 tra documenti manoscritti, disegni e libri provenienti da 33 enti cittadini. Tra questi sono presenti tre documenti archivistici di Michelangelo, un disegno di Raffaello, il certificato di Battesimo di Leonardo da Vinci e autografi di artisti tra i quali Poliziano, Vasco Pratolini, Eduardo De Filippo, Dino Campana ed Eugenio Montale.

Inoltre si segnala la presenza del primo numero di Topolino ( datato 1932 ), il primo vocabolario della Crusca ( 1612), l’edizione de Le vite del Vasari (1568) e la legge di Pietro Leopoldo di Lorena che nel 1786 abolì la pena di morte nel Granducato di Toscana.
All’inizio della mostra sarà possibile ammirare la lettera scritta da Giovanni Fabbroni ( 1800 ) a Napoleone Bonaparte nella quale chiedeva “ protezione per le arti e la scienza e si implorano immunità e salvezza per tutti i pubblici stabilimenti destinati all’istruzione”.
Una sezione limitata sarà dedicata alle conseguenze subìte dal patrimonio archivistico e libraio fiorentino nei due momenti drammatici della storia di Firenze come l’alluvione del 1966 e la bomba di via dei Georgofili (1993).

Prenota la tua visita alla Galleria Palatina, clicca qui.

Leave a Reply