Gli Uffizi aumentano le loro Sale!

Gli Uffizi aumentano le loro Sale!

La Galleria degli Uffizi ha allargato i suoi spazi. Il Cantiere Nuovi Uffizi ha, infatti, portato a termine i lavori dell’ala di Ponente, ed ha allestito nuove stanze dedicate alla Maniera Moderna, come le precedenti Sale Rosse, inaugurate lo scorso giugno.

Nuove Sale Uffizi
Nuove Sale Uffizi

Le nuove Sale degli Uffizi saranno 24: 6 dedicate all’esposizione museale, 1 per l’area di sosta per i visitatori, e 17 dedicate alle esposizioni di natura temporanea, inoltre ci saranno anche nuovi corridoi, bagni e locali tecnici per un totale di 1500 metri quadrati. Le 6 Sale di esposizione permanente, ospitano in ordine: opere di artisti attivi a Roma nella prima metà del Cinquecento, di Correggio, di Parmigianino, di Giorgione e Sebastiano del Piombo, di Tiziano, di pittori lombardi quali Lotto, Moroni e Savoldo. Le nuove stanze appositamente restaurate accoglieranno questi 39 dipinti. Invece le sale adibite ad ospitare le esposizioni temporanee hanno inaugurato con la mostra dedicata al Gran Principe Ferdinando Dè Medici, in occasione del suo terzo centenario dalla morte. Le opere esposte sono alcuni dei capolavori giunti a noi grazie al collezionismo della famiglia dei Medici. Ferdinando fu uno dei più noti mecenati della casata, che già da giovane coltivò una forte passione per le arti, il teatro e la musica.

Gli Uffizi nel 2012 sono stati il museo più vistato d’Italia con ben 1.700.000 visitatori; le migliorie apportate saranno d’aiuto nel mantenimento di questo primato.

Per visitare la Galleria degli Uffizi e gli altri musei di Firenze potete contattare Italy Travels al numero 055 2670402, o inviare una mail a info@italy-travels.it e visitare il sito www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply