I Giardini e le Ville Medicee entrano a far parte del Patrimonio dell'Umanità

I Giardini e le Ville Medicee entrano a far parte del Patrimonio dell’Umanità

A Phnom Penh, capitale della Cambogia, si sono riuniti i 21 componenti del comitato di valutazione dell’Unesco, che hanno deciso di inserire dodici ville e due giardini medicei della Toscana nella lista del Patrimonio dell’Umanità.

Il Giardino di Boboli a Firenze
Il Giardino di Boboli a Firenze

Queste Ville, costruite per lo più a Firenze e provincia, erano le dimore periferiche dove alloggiavano i membri della casata dei Medici, i quali le utilizzavano come luoghi di relax e di svago. Ad esempio la Villa di Careggi, a Firenze, era il luogo in cui Lorenzo il Magnifico riuniva l’Accademia Neoplatonica ed il Cenacolo di Marsilio Ficino.

 

Nella lista figurano: Il Giardino di Boboli (Firenze), il Giardino di Pratolino (oggi Villa Demidoff a Vaglia), la Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello), la Villa il Trebbio (San Piero a Sieve). la Villa di Careggi (Firenze), la Villa Medici di Fiesole (Fiesole), la Villa di Castello (Firenze), la Villa di Poggio a Caiano (Prato), la Villa la Petraia (Firenze), la Villa di Cerreto Guidi (Firenze), il Palazzo di Seravezza (Lucca), la Villa la Magia (Quarrata), la Villa di Artimino (Carmignano), e la Villa di Poggio Imperiale (Firenze).

 

Sono ben 49 i beni storico artistici e paesaggistici italiani ad essere protetti e tutelati come patrimonio dell’umanità. Il 21 giugno 2013 è stato inserito nella lista anche il noto vulcano siciliano: l’Etna; il centro storico di Firenze fa parte dei beni protetti dal 1982.

A breve verranno sviluppati dei nuovi percorsi turistici per promuovere la conoscenza delle Ville, e sarà migliorato il sistema dei trasporti, in modo da collegarle meglio valorizzando in questo modo i nostri gioielli territoriali.

Per visitare il Giardino di Boboli e gli altri musei di Firenze potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, inviando una mail a info@italy-travels.it e visitando il sito www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply