Celebrazioni Elettrice Palatina: Cappelle Medicee con ingresso gratuito

Ingresso gratuito alle Cappelle Medicee di Firenze il 17 febbraio 2013

Il 17 febbraio 2013 le Cappelle Medicee offriranno l’ingresso gratuito al pubblico, per la precisione ai cittadini appartenenti alla Comunità Europea, in occasione delle celebrazioni dedicate ad Anna Maria Luisa Dé Medici. La principessa nacque a Firenze, e qui morì il 18 febbraio 1743, quindi quest’anno si commemorano 270 anni dalla sua dipartita.

Cappelle Medicee Firenze

L’Elettrice Palatina è l’ultima discendente della casata dei Medici. Aveva una grande passione per l’arte e l’artigianato; è ricordata dai posteri per il “Patto di Famiglia” che strinse nel 1737 con la nuova dinastia, i Lorena, con il quale lasciò la ricca collezione artistica accumulata nei secoli dalla sua famiglia, allo stato toscano.

Le Cappelle Medicee appartengono alla Chiesa di San Lorenzo, vi si accede dal retro. Sono aperte dal lunedì alla domenica dalle ore 8:15 alle 13:50.

Lo scorso ottobre è stata ispezionata la tomba della principessa, situata all’interno delle Cappelle Medicee, per motivi di studio. Il sepolcro è stato ripulito, oltre ai resti di Anna Maria Luisa, sono stati trovati degli oggetti: medaglie, monete e un piccolo crocifisso, che saranno restaurati. Inoltre il 27 novembre 2012 è stata trasferita a Palazzo Pitti la Statua dell’Elettrice Palatina, che sarà restaurata e collocata in questa nuova sede in modo permanente.

Per visitare le Cappelle Medicee ed avere maggiori informazioni contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply