La Galleria dell'Accademia ospita un concerto sul Clavicembalo

La Galleria dell’Accademia a Firenze ospita il 29 gennaio 2013 un Concerto sul Clavicembalo Espressivo

Il Museo della Galleria dell’Accademia a Firenze ospita al suo interno una particolare sezione che raccoglie antichi strumenti musicali della Collezione del Conservatorio “Luigi Cherubini”. Gli strumenti sono una cinquantina, databili dal XVII al XIX secolo, e sono il frutto di collezioni private dei Granduchi di Toscana, dei Medici e dei Lorena. Nel Museo sono installati dei computer che permettono di ascoltare i suoni di ogni strumento.

Gli strumenti richiedono continue cure, e sono spesso sottoposti ad interventi di restauro conservativo e di manutenzione; inoltre, quando possibile, vengono suonati in modo da non fargli perdere le loro caratteristiche peculiari.

Ogni anno vengono organizzati concerti ed eventi culturali volti alla promozione degli strumenti; quest’anno la data scelta è il 29 gennaio 2013, alle 21:00. Si terrà un concerto presso la Galleria dell’Accademia, Tribuna del David, sul Clavicembalo Espressivo.

Concerto Clavicembalo Firenze

L’oggetto è stato restaurato nel 2008, ed è stato utilizzato a febbraio 2012 per la registrazione del CD che sarà presentato durante la serata dal titolo “The Expressive Harpsichord”. Il clavicembalo fu realizzato nel 1785, a Londra, da Thomas Culliford. Lo strumento è a corde, dotato di tastiera, e si differenzia dal piano perché la corda va pizzicata, e non colpita.

Il programma del concerto è dedicato a 4 autori: Handel, Scarlatti nella revisione di Muzio Clementi, Emanuel e Bach. I brani saranno eseguiti da Giovanni Togni, musicista diplomato col massimo dei voti in clavicembalo, pianoforte e direzione di coro.

La Collezione e la Galleria dell’Accademia sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 8:15 alle 18:50.

Se desiderate avere maggiori informazioni e visitare la Galleria dell’Accademia contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com


Leave a Reply