La Galleria degli Uffizi ospita la collezione privata di Francesco Molinari Pradelli

La Galleria degli Uffizi ospita la collezione privata di Francesco Molinari Pradelli

mostra Galleria Uffizi 2014Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, introduce oggi 11 dicembre 2013, in occasione della conferenza stampa tenutasi nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, Angelo Mazza, il curatore della prossima mostra in programma alla Galleria degli Uffizi di Firenze, dedicata alla collezione privata di Francesco Molinari Pradelli.
La mostra fa parte del ricco programma espositivo «Firenze 2014 – Un anno ad arte» che include altre 8 mostre che verranno ospitate dai più importanti musei di Firenze.
Antonio Natali sottolinea l’importanza di questa mostra, un’occasione rara che mette a disposizione di tutti i visitatori una grande collezione privata di grande prestigio altrimenti non visitabile dal pubblico indistinto, che meriterebbe invece una diffusa conoscenza.
Angelo Mazza ha commentato la mostra da lui curata come un’occasione rarissima per apprezzare il frutto dell’amore per l’arte di un collezionista veramente speciale, di origini bolognesi, il grande direttore d’orchestra del ‘900, Francesco Molinari Pradelli. Una collezione privata di respiro internazionale di un grande maestro della musica conla segreta passine per l’arte.

Mazza ci parla della passione e dell’originale intuito da esperto conoscitore dell’arte del maestro nel dare corpo a questa straordinaria collezione; i suoi acquisti infatti sono infatti effettuati durante i viaggi del musicista in occasione delle sue numerose tournée internazionali. Molinari Pradelli s’intendeva di musica come di storia dell’arte ed era in grado di selezionare i suoi acquisti in totale autonomia facendo scoprire una singolare sensibilità per l’arte alimentata anche dalle sue assidue frequentazioni con collezionisti, laboratori di restauro, storici dell’arte. La storia della collezione si snoda su una fitta trama internazionale che è stata ricostruita anche grazie allo studio dell’archivio epistolario messo a disposizione dalla famiglia del maestro.
Una parte fondamentale della mostra riguarda la natura morta italiana. Di Molinari Pradelli avremo modo di apprezzare ben 14 straordinari capolavori dedicati alla natura morta, un’occasione davvero imperdibili per gli amanti del genere.

Scopri nel blog di www.ticketsflorence.com tutte le mostre in programma nei musei di firenze!

Leave a Reply