Le grandi Mostre 2014 nei musei fiorentini

Le grandi Mostre 2014 nei musei fiorentini

Le grandi mostre in programma nel 2014 a Firenze – oggi tutte le novità per il nuovo anno

Conferenza stampa 11 dicembre 2013
Un Anno ad Arte 2014 a Firenze

In occasione della conferenza stampa che si è tenuta oggi 11 dicembre nella sala Bianca di Palazzo Pitti coordinata dalla Sopraintendente, la dottoressa Cristina Acidini, alla presenza dei direttori dei musei del Polo Museale fiorentino e del cardinale Giuseppe Betori, è stato presentato il programma delle grandi mostre che saranno ospitate nei più importanti musei fiorentini nel 2014.
Il programma espositivo «Firenze 2014 – Un anno ad arte» propone una ricca rassegna di eventi dedicati alla pittura e alla scultura di differenti periodi storici, ma anche alla fotografia e alle arti minori. Queste iniziative contribuiranno ad ampliare e valorizzare il già ricchissimo patrimonio permanente dei musei di Firenze grazie allo studio e alla passione di storici dell’arte e ricercatori che ininterrottamente sono impegnati nella ricerca e nello studio dell’immenso patrimonio artistico italiano.

L’esordio del ciclo espositivo del 2014 è estremamente originale,  la mostra «Una  volta nella vita: tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze» che verrà inaugurata il prossimo 28 gennaio e sarà ospitata in alcune delle più prestigiose sale della Galleria Palatina a Palazzo Pitti renderà visibili i manoscritti e disegni estremamente preziosi e di primaria importanza per la nostra storia. Si tratta quindi di una rassegna di documenti, libri, disegni e stampe accuratamente selezionati dal curatore della mostra fra milioni di pezzi custoditi negli archivi e nelle biblioteche di Firenze.

 

Leave a Reply