Mostra alla Galleria Palatina a Palazzo Pitti

Mostra Galleria Palatina

Per festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Firenze capitale, a Palazzo Pitti c’è un appuntamento importante. È indetta infatti una Mostra alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti una mostra intitolata “Firenze Capitale 1865-2015 – I doni e le collezioni del Re” che avrà luogo dal 19 novembre 2015 al 3 aprile 2016.

Mostra alla Galleria Palatina
Mostra alla Galleria Palatina

Mostra alla Galleria Palatina per l’anniversario di Firenze Capitale
La mostra alla Galleria Palatina ha molte sfaccettature. Ricorderà innanzitutto la figura del Re Vittorio Emanuele II, che lasciò la sua Torino per trasferirsi a Firenze a Palazzo Pitti che diventò la sua residenza. All’interno di questa, in particolare le sale facenti parte dell’appartamento di “Sua Maestà il Re” sono proprio gli spazi adibiti per l’esposizione. Alla mostra alla Galleria Palatina sarà infatti possibile rivivere la quotidianità del Re grazie a oggetti come la pipa, il portafiammiferi, le carte da gioco e altri utensili facenti parte della vita del regnante. Re Vittorio Emanuele II era inoltre un appassionato collezionista di arredi: commissionava spesso mobili, dipinti e sculture ad artigiani fiorentini e ad artisti, e riempiva le sale della sua residenza con oggetti che rispecchiassero un gusto artistico torinese e francese.

Mostra alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti
Durante i cinque anni in cui Firenze fu capitale d’Italia, il Re seguì da vicino la vita della città. Oltre ad elogiare gli artigiani fiorentini ai quali spesso affidava commissioni, il Re seguì con interesse il movimento macchiaiolo che in quegli anni si ritrovava nei caffè fiorentini. Per l’arte il re aveva una forte passione, riscontrabile nei dipinti e sculture della sua collezione privata, poi donata al palazzo. Tra questi, il visitatore troverà alla Mostra alla Galleria Palatina alcuni pezzi interessanti quali il Marmo di Pio Fedi tratto dall’episodio dantesco di Nello e Pia de’ Tolomei, il quadro di Pietro Saltini che raffigura Francesco Petrarca che ritrae l’amata Laura e Michelangelo Buonarroti che declama le sue poesie di Francesco Viena. Pezzi unici, quindi, che è necessario vedere in questa Mostra alla Galleria Palatina, per ricordarsi e celebrare della proclamazione di Firenze Capitale.
Per maggiori informazioni contattate l’ufficio prenotazioni allo 0552670402. Per prenotare l’ingresso clicca qui PRENOTAZIONI BIGLIETTI GALLERIA PALATINA

 

Leave a Reply