Mostra Gherardo delle Notti alla Galleria degli Uffizi

Mostra Gherardo delle Notti alla Galleria degli Uffizi

La mostra si terrà alla Galleria degli Uffizi di Firenze dal 10 febbraio al 24 maggio 2015.

Mostra Gherardo delle Notti alla Galleria degli Uffizi
Mostra Gherardo delle Notti alla Galleria degli Uffizi

Per la prima volta si dedica una mostra monografica a Gerrit van Honthorst e ai suoi anni di attività in Italia.

Honthorst arrivò dall’Olanda nel 1610 circa e, per quella incredibile capacità di rappresentare scene a lume di candela dalla bellezza disarmante si guadagnò subito il nome di Gherardo delle Notti.
L’accostamento a Caravaggio fu immediato e i suoi primi dipinti attestano la forza e la crudezza dell’arte di un giovane artista influenzato dal naturalismo del Merisi.
Le sue opere occuparono altari importanti delle chiese romane  e genovesi e ben presto fu ricercato da prestigiosi collezionisti, come il marchese Vincenzo Giustiniani e il Granduca di Toscana Cosimo II, ed è proprio grazie a quest’ultimo che Firenze oggi possiede quattro bellissime tele di Honthorst.
La mostra presenterà quasi tutti i dipinti dell’artista e documenterà accuratamente sia la fase iniziale, più cruda e di stile nordico (con opere come il Cristo morto con due Angeli del palazzo Reale di Genova o la nuova Preghiera di Giuditta prima di decapitare Oloferne, di collezione privata), che quella più famosa e matura. A questa seconda fase appartengono i dipinti che hanno reso celebre il pittore, come appunto le tele conviviali fiorentine (Cena con sponsali, Buona ventura, Cena con suonatore di Liuto) o quelle appartenute a Vincenzo Giustiniani (eccezionale il prestito del Cristo dinanzi a Caifa della National Gallery di Londra). Di particolare interesse è la presenza di tre pale d’altare: quella genovese per la Chiesa di Sant’Anna (Santa Teresa incoronata da Cristo), quella per santa Maria della Scala a Roma (Decollazione del Battista) e la grande tela della chiesa dei Cappuccini di Albano, del 1618 (Madonna in gloria con i santi Francesco e Bonaventura). Honthorst è un pittore di straordinaria bellezza e se siete tra quelli che ubiscono il fascino di Caravaggio questa mostra sarà imperdibile.

Per prenotare il tuo biglietto contatta il numero 055/2670402 o clicca qui.

Leave a Reply