Mostra su Mirò al Mudec di Milano

MOSTRA SU MIRÓ AL MUDEC DI MILANO

Fino all’11 settembre 2016 sarà allestita una nuova mostra su Mirò al Mudec di Milano.   La mostra è intitolata “Mirò. La Forza della Materia” ed è la mostra più attesa del 2016 a Milano!

MOSTRA SU MIRO AL MUDEC DI MILANO
MOSTRA SU MIRO AL MUDEC DI MILANO

Joan Mirò è un grandissimo maestro del surrealismo ed è una delle personalità più importanti dell’arte moderna che venne influenzato profondamente dagli artisti degli anni Venti e Trenta. Proprio attraverso questi artisti, Joan Mirò propone nella sua arte un processo di semplificazione della realtà che rimanda all’arte primitiva, un nuovo linguaggio figurativo costituito da un vocabolario di simboli, strumento per raggiungere una nuova percezione della materia.

Mirò al Mudec di Milano
Mirò al Mudec di Milano

La mostra su Mirò al Mudec di Milano comprende una vasta selezione di opere realizzate dall’artista tra il 1931 e il 1981. Il percorso espositivo sottolinea l’importanza che l’artista ha sempre attribuito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche, ma soprattutto come entità fine a se stessa. Joan Mirò sperimenta procedure decisamente innovative con lo scopo di infrangere le regole e potersi così spingere fino alle ponti più pure dell’arte.

Il titolo della mostra su Mirò al Mudec di Milano è “Mirò. La Forza della Materia” e sottolinea la responsabilità del pittore nell’aver voluto abolire la pittura e il cavalletto in favore di forme di espressione artistiche che andassero oltre la tela, dagli arazzi alla ceramica.

Alla mostra saranno esposti capolavori importantissimi provenienti dalla Fondazione Mirò e raccontano l’avventura umana e il percorso artistico del pittore.

Mirò in mostra al Mudec di milano
Mirò in mostra al Mudec di milano

Alla mostra su Mirò al Mudec di Milano si nota il rapporto molto intenso dell’artista con la natura, e in particolare con la campagna di Tarragona dove trascorse lunghe estati adolescenziali nella fattoria dei nonni. Questo suo rapporto con la natura si traduce nelle opere dove appaiono oggetti, citazioni e strumenti di quell’universo primitivista

Per visitare la mostra su Mirò al Mudec di Milano, potete completare il form di prenotazione sul sito www.ticketsmilan.com , oppure potete chiamare Italy Travels al numero 055 2670402.

Leave a Reply