Restauri a Palazzo Pitti.

Nuovi Restauri a Palazzo Pitti di Firenze

A novembre si è concluso un rilevante cantiere di restauro a Palazzo Pitti di Firenze. L’oggetto delle operazioni è stato il portone centrale, databile intorno agli inizi del XIX secolo. Il lavoro è stato finanziato dalla New York University di Firenze. Il restauro è avvenuto tramite lavorazioni ad ante alterne in modo da permettere la regolare circolazione dei visitatori. La reggia del Granducato di Toscana è, infatti, uno dei musei della città che attrae più pubblico.

Statua dell'Elettrice Palatina
Statua dell'Elettrice Palatina

Un’altra novità ha riguardato Palazzo Pitti: il 27 novembre scorso la statua dell’Elettrice Palatina è stata trasferita nel museo. La scultura, in gesso, raffigura l’ultima discendente della famiglia dei Medici. L’opera, del 1945, fu realizzata dallo scultore Ivo Barbaresi. Del suo restauro si sta occupando Alberto Casciani docente e restauratore del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure che la sistemerà in modo da poterla mettere nella sua nuova collocazione. La statua era precedentemente collocata nella chiesa di San Lorenzo, ma non appena sarà pronta sarà esposta al pubblico nella sua nuova sede permanente.

I lavori si concluderanno in tempo per celebrare i 270 anni dalla scomparsa della principessa Anna Maria Luisa, avvenuta il 18 febbraio 1743. In onore di quest’occasione lo scorso novembre è stata ispezionato e restaurato anche il sepolcro dell’Elettrice situata all’interno delle Cappelle Medicee, ed è stato dedicato alla principessa un francobollo facente parte del programma filatelico di quest’anno.

Palazzo Pitti è composto da più Musei: la Galleria Palatina è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 8:15 alle 18:50, e ospita in questo momento la mostra “il mito, il sacro, il ritratto”, la quale è stata prorogata al 30 marzo 2013. Segue gli stessi giorni e orari anche la Galleria D’Arte Moderna. La Galleria del Costume, il Giardino di Boboli, il Museo delle Porcellane e il Museo degli Argenti sono aperti nei mesi di gennaio e febbraio dal lunedì alla domenica dalle 8:15 alle 16:30.

Se desiderate maggiori informazioni e per visitare Palazzo Pitti e le Cappelle Medicee potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply