Perché visitare gli Uffizi con una guida

Perché visitare gli Uffizi con una guida

Michelangelo- il tondo Doni agli Uffizi

perché visitare gli Uffizi con una guida

Andare a Firenze implica necessariamente ritagliarsi uno spazio per visitare gli Uffizi.

Il museo è uno dei simboli più significativi della città, sia dal punta vista della storia che dell’architettura, e ovviamente per le opere in esso custodite.

La storia del museo degli Uffizi è intimamente legata a quella di Firenze, quando Cosimo de’ Medici decise che doveva essere quella la locazione degli Uffici delle magistrature.

Successivamente fu il luogo adibito a immagazzinare i tesori e le opere raccolte dai Medici, specialmente con Francesco I che diede vita alla meravigliosa tribuna.

È grazie all’ultima Medici, Maria Luisa, e al suo celebre patto che il grande patrimonio artistico della famiglia rimase a Firenze anche dopo l’estinzione della casa.

Per visitare il museo fiorentino ci sono diverse modalità, ma la scelta migliore è sicuramente quella di unirsi ad una visita e scoprire gli Uffizi con una guida esperta.

Come visitare gli Uffizi

Si può decidere di visitare la Galleria acquistando online dei biglietti salta fila, eventualmente con un’audioguida.

Ma visitare il museo con una guida autorizzata rimane un’esperienza molto più completa e emozionante.

Con il tour di Italy Travels avete la possibilità di visitare il museo beneficiando della spiegazione di una guida esperta che per un’ora e quarantacinque seguirà voi e il vostro gruppo.

Vedrete quindi i maggiori capolavori che rendono questo museo unico al mondo, come l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, il Ritratto dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca, il meraviglioso Tondo Doni di Michelangelo dai colori vivacissimi o la Venere di Urbino di Tiziano.

perché visitare gli Uffizi con una guida

Sono opere celeberrime che abbiamo conosciuto per la prima volta sui banchi di scuola, e vederle e comprenderle a fondo grazie alla spiegazione di una guida è un’emozione unica.

Grazie alla prenotazione salterete la fila all’ingresso, risparmiando molto tempo.
Dopo la visita guidata avrete la possibilità di attardarvi per tutto il tempo desiderato all’interno del museo, e soffermarvi sulle opere che più preferite

Mentre girate per i corridoi non dimenticate di dare un’occhiata alla struttura stessa dell’edificio e agli scorci meravigliosi che offrono le grandi vetrate.

Superate le sale botticelliane, alla fine del corridoio, ci sarà alla vostra destra una grande finestra dal quale è possibile vedere la piazza sottostante il museo, con il suo allegro viavai di turisti, e il profilo austero del Palazzo della Signoria.

Il tour guidato si effettua tutti i sabati alle 15 e costa solo 39 euro a persona, ingresso con prenotazione inclusa.

Su richiesta, la visita guidata agli Uffizi è disponibile ogni giorno, mattina o pomeriggio prenotando una guida privata in esclusiva.

In questo caso il tour ha una durata di 3 ore, costa un po’ di più ma vale la pena concedersi questo piccolo lusso almeno una volta nella vita!

 

Leave a Reply