Un Walking Tour per scoprire il cuore di Firenze e la sua storia

Un Walking Tour per scoprire il cuore di Firenze

Piazza della Repubblica

Tour a Piedi di Firenze

Un’ora e mezzo di tempo può sembrare pochissimo per visitare Firenze, ma in compagnia di una guida questo tempo può essere speso al meglio!

Uno tra i tour più consigliati per chi ha poco tempo a disposizione o per chi semplicemente vuole godersi una passeggiata all’aperto, è il walking tour.

Approfittando della bellezza di Firenze, considerata un museo a cielo aperto, cammineremo per quelle strade viste mille volte ma di cui nessuno vi ha mai raccontato la storia.

Il walking tour proposto da Italy Travels viene svolto il sabato pomeriggio, il punto di incontro è nei pressi dell’Hard Rock Cafè in Piazza della Repubblica.
Proprio da qui partirà la nostra breve gita per le vie di Firenze.

Piazza della Repubblica è stata il centro nevralgico della storia romana, da qui si sviluppavano il cardo e il decumano della città, è facile capire perché sia una piazza tra le più importanti. Scoprendo palazzi d’epoca e corti rinascimentali, attraverseremo Ponte Vecchio.

Sapevate che è stato l’unico ponte risparmiato dai Nazisti durante la seconda guerra mondiale?

E che prima dei Medici i negozi sul ponte non erano gioiellerie, ma macellerie?

Dopo aver ricostruito la storia del ponte più antico di Firenze, ci affacceremo dall’elegante serliana al Piazzale degli Uffizi.
Conosceremo una ad una le statue degli uomini illustri che abbracciano gli Uffizi, racconteremo la storia della Galleria più conosciuta in Italia e degli uomini che l’hanno resa tale.

Proseguendo, Piazza della Signoria si aprirà davanti a noi.

Alla nostra destra Palazzo Vecchio, sede dell’amministrazione cittadina, e alla nostra sinistra la Loggia di Lanzi.
La loggia ci farà fare un salto nel passato e soprattutto nella storia delle opere più emblematiche lì conservate e dei loro segreti. Fate attenzione al Perseo di Benvenuto Cellini, potrebbe avere una doppia faccia!

Si arriva in Piazza del Duomo, qui ci accoglie lo spirito religioso della città. Il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto sono i tre edifici protagonisti di questa parte di Firenze.

La ricchezza di particolari sulla facciata del Duomo, l’incredibile progetto iconografico rappresentato sul campanile, l’affascinante doppia storia del Battistero, prima come domus, poi come edificio religioso!

Alzeremo gli occhi e ci sentiremo piccolissimi davanti all’imponenza della cupola, un capolavoro architettonico realizzato da Filippo Brunelleschi con un metodo ancora sconosciuto al mondo!

Questo è solo un piccolo assaggio delle numerose cose che potrete dire di conoscere dopo aver preso parte al nostro tour.

Firenze vi aspetta!

 

Leave a Reply