La nostra visita guidata al Complesso del Duomo di Firenze

La nostra visita guidata al Complesso del Duomo di Firenze

Complesso del Duomo Firenze

Tour Guidato Complesso del Duomo

 

Il complesso del Duomo di Firenze merita – senza alcun dubbio – di essere visitato con una guida turistica.

Il tour proposto da Italy travels ti farà conoscere in due ore di tempo la bellezza del centro religioso fiorentino.

Ecco cosa andremo a vedere!

Scoprire ciò che giace sotto il Duomo, ripercorrendo la storia della costruzione e della distruzione della Chiesa di Santa Reparata, i cui resti sono conservati sotto l’attuale Cattedrale.

Siamo tra le fine del Duecento e gli inizi del Trecento, momento di massima fioritura per Firenze, quando si decide di costruire la nuova Cattedrale, quella che vediamo tutt’oggi.

La nuova chiesa dovrà rispecchiare la grandezza della città, la sua ricchezza e il suo splendore.

Ti racconteremo delle tumultuose vicende che riguardano la facciata della Cattedrale intitolata a Santa Maria del Fiore e ai numerosi eventi accaduti dentro di essa.

Al suo interno vi è morto il fratello di Lorenzo il Magnifico, lo sapevate?

Tour Guidato Complesso del Duomo

Entreremo all’interno del Battistero, edificio dedicato a San Giovanni, datato intorno all’XI secolo e considerata un edificio romanico.
Sorto sui resti di una grande domus romana, questo edificio simboleggia la continuità della medievale Fiorenza cristiana con l’antica Florencia pagana.

L’edificio le cui fondamenta si trovano sotto il Battistero fiorentino aveva otto lati.
La struttura ottagonale viene conservata durante la fase di ingrandimento.

Sapete perché? Essa ha un preciso significato: simboleggia l’ottavo giorno, l’eternità, a cui ogni credente accede per via del Battesimo.
La semplicità della bicromia esterna si riscatta con il ciclo musivo dorato della decorazione interna della cupola.

Un capolavoro di questo edificio sono le porte e una in particolare è considerata un capolavoro di oreficeria e miniatura: la Porta del Paradiso.
Realizzata da Lorenzo Ghiberti negli anni 1425-1452, si trova sul lato est del Battistero, dirimpetto al Duomo.
Questa, rispetto alle altre due, presenta un minor numero di formelle, ma la maestria esibita dal Ghiberti non ha eguali.
In superfici così piccole ha inserito più scene, utilizzando una visione prospettica del tutto innovativa.

Le porte originali, la riproduzione della prima facciata della Cattedrale, i modelli lignei del Brunelleschi utilizzati per la realizzazione della Cupola, sono conservati al Museo dell’opera del Duomo.

Con la nostra guida entrerai in questo museo ricco di capolavori, ammirerai le opere più emblematiche realizzate dai più grandi nomi della storia dell’arte.
Ricostruirai la storia di opere che adesso sono conservate al museo ma che prima era possibile ammirare in altri luoghi, la commovente Maddalena Penitente di Donatello è stata spostata dal Battistero in occasione dell’alluvione del 1966.

Il biglietto che riceverete, senza alcun supplemento, vi permette di visitare il Campanile di Giotto e di salire sulla Cupola del Brunelleschi entro le 24 ore.

Un’esperienza incredibile che vi farà apprezzare la bellezza di Firenze dal tetto della città!

Ecco come prenotare il tour!

 

Leave a Reply