Dal 19 marzo 2013 mostra “Lusso ed Eleganza” a Palazzo Pitti

Continua a Firenze il progetto del 2013 “Un anno ad arte” che regalerà ai visitatori una rassegna di iniziative culturali capeggiate da 8 mostre di natura temporanea collocate nei più importanti musei della città.

Dal 19 marzo fino al 23 giugno 2013 sarà possibile visitare l’esposizione “Lusso ed eleganza- la porcellana francese a corte e la manifattura Ginori”. La mostra sarà allestita nel Museo degli Argenti all’interno di Palazzo Pitti.

lusso ed eleganza Dal 19 marzo 2013 mostra Lusso ed Eleganza a Palazzo Pitti

Per festeggiare i 40 anni di apertura del Museo delle Porcellane la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze ha deciso di mettere in mostra la collezione museale delle raccolte di Palazzo Pitti, unita alla produzione della manifattura di Doccia, apprezzata e conosciuta per la lavorazione della porcellana dura, appartenenti al periodo tra il 1800 ed il 1830.

Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, nominata Granduchessa di Toscana, ebbe un grande interesse nei confronti delle arti, ed il suo mecenatismo riguardò anche la produzione industriale e l’artigianato fiorentino; incentivò, infatti, la lavorazione della seta, della porcellana e degli arredi. In questo periodo storico la manifattura Ginori di Doccia emerge tra le tante, accogliendo innovazioni tecniche e stilistiche portate dalla Francia. Diversi artisti furono inviati a Firenze per copiare i più noti quadri delle Gallerie della città, tra questi vi erano Jean David, Joseph De Germain e Abraham Constantin.

L’esposizione, curata da Andreina D’Agliano, sarà composta da circa 120 opere, provenienti da Palazzo Pitti, dal Museo Richard-Ginori di Doccia, e da musei italiani e francesi che raccolgono questo tipo di manufatti, ed infine da collezioni private. Sarà presente un catalogo edito da Sillabe.

Il Museo degli Argenti è aperto nei mesi di gennaio e febbraio dal lunedì alla domenica dalle 8:15 alle 16:30.

Se desiderate ammirare le opere della mostra “Lusso ed eleganza” e/o visitare i Musei all’interno di Palazzo Pitti potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

freccia arancione Dal 19 marzo 2013 mostra Lusso ed Eleganza a Palazzo Pitti
This entry was posted in Florence Monuments, Musei Firenze, Museum in Florence, Temporary Exhibitions Florence, Tour in Florence and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Dal 19 marzo 2013 mostra “Lusso ed Eleganza” a Palazzo Pitti

  1. Simone says:

    Cara Marianna, la ringrazio per le informazioni, è stata gentilissima.

  2. Simone says:

    Veramente interessante questa mostra. Penso che verrò proprio a visitarla, visto che vengo da Milano, volevo chiedervi sa sappiate se è possibile visitare anche Palazzo Portinari Salviati, ho guardato il sito http://www.palazzoportinarisalviati.com/ e sarebbe veramente bello poterlo vedere dal vivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>