Mostra dedicata a Tiziano.

Mostra dedicata a Tiziano alle Scuderie del Quirinale di Roma

Le Scuderie del Quirinale a Roma propongono una nuova mostra, molto attesa dal pubblico, dedicata ad uno dei più grandi artisti del Cinquecento: Tiziano Vecellio.

L’inaugurazione dell’esposizione avverrà il 1 marzo 2013, e sarà possibile visitarla fino al 16 giugno 2013.

È una grande occasione per conoscere il Maestro, infatti, una retrospettiva su di lui non veniva allestita dal 1935, per la precisione fu organizzata dal 25 aprile al 2 novembre, al Cà Pesaro di Venezia. Negli anni ci sono state solo esposizioni che affrontavano singoli periodi della sua attività artistica, mentre con questa mostra sarà affrontato l’intero percorso pittorico, a partire dai dipinti di quando frequentava le botteghe  di Giovanni Bellini e di Giorgione, ai suoi famosi quadri religiosi ed i ritratti, al suo avvicinarsi al manierismo, finendo col dipingere a macchie, mescolando direttamente i colori con le dita.

Tiziano è il padre della pittura “tonale”, si distacca, infatti, dalla precedente scuola fiorentina, che utilizzava linee chiare, riuscendo a catturare le emozioni dei personaggi che rappresenta, realizzando in questo modo dei quadri ricchi di teatralità.

"Flora" di Tiziano

La mostra “Tiziano” ripercorre l’intero excursus artistico del pittore, tramite opere provenienti dalle più importanti istituzioni museali sia italiane sia straniere, per citarne alcune potrete ammirare “Il concerto” di Palazzo Pitti, “La Flora” degli Uffizi, “La Pala Gozzi” di Ancona, “la Danae” di Capodimonte.

Venezia all’epoca era al centro del rinnovamento culturale, culla di artisti, infatti, non ci saranno solo opere di Tiziano, ma di altri noti artisti della Serenissima, quali Antonello Da Messina, Bellini, Tintoretto e Lorenzo Lotto.

Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale; in onore di questa occasione sono state condotte sulle opere attente e accurate analisi scientifiche da parte del Centro di Ateneo di Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo.

Per visitare questa maxi mostra che omaggia uno dei più grandi pittori italiani contattate Italy Travels, operatore culturale specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete visitare anche la pagina www.ticketsrome.com

 

Leave a Reply