Firenze capitale del restauro

Firenze in gara per diventare Capitale del Restauro nel 2014

Firenze, una delle mete più amate dai turisti, potrebbe diventare nel 2014 Capitale mondiale della Conservazione e del Restauro di monumenti e siti. La città potrebbe ospitare la diciottesima assemblea di ICOMS (acronimo di International Council on Monuments and Sites) che si terrà a novembre 2014. Il congresso è molto importante, si tiene ogni 3 anni, e vi partecipano circa duemila esperti provenienti dai 93 paesi appartenenti all’organizzazione.

Il Firenze Convention Bureau supporterà Firenze nelle fasi di gestione della candidatura (che dovrà essere confermata entro il 20 giugno prossimo) e dell’eventuale sviluppo; oltre a Firenze le città in lizza sono Praga e Sidney.

centro storico di Firenze

Firenze, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1982, sarebbe la città ideale per ospitare questo evento. È una città molto attenta all’autenticità e all’integrità del suo patrimonio culturale, e vi sono spesso iniziative di restauro e conservazione che riguardano i suoi principali siti.

Firenze è un “museo diffuso”, il cui centro storico non è solo un contenitore di opere d’arte ma un’opera d’arte esso stesso; ricordiamo i principali musei e monumenti presenti nel centro storico: Piazza del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, Il Museo di San Marco, la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi, il Museo del Bargello, Palazzo Strozzi, Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli.

Per saltare le estenuanti e lunghe code che si creano davanti ai musei, nel 2013, sono stati organizzati dei Tour di gruppo con servizio guida monolingua e auricolari; Inoltre è possibile fare dei tour privati, personalizzabili dal visitatore.

Se desiderate avere maggiori informazioni e visitare i celebri musei della città potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonano lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply