Incremento di visitatori agli Uffizi nel 2012.

Nessuna crisi per gli Uffizi: nel 2012 duemila visitatori in più

Quanti visitatori hanno scelto nel 2012 i Musei Fiorentini?

Nonostante la crisi, che ha causato un calo generale di pubblico nei tanti musei di cui è costellata l’Italia, la Galleria degli Uffizi si conferma come grande attrazione culturale e meta prediletta dei turisti provenienti da tutto il mondo. Ratifica la notizia anche la Soprintendente del Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, che parla di primato degli Uffizi. Un altro monumento che ha visto un afflusso positivo di turisti sono le Cappelle Medicee, museo statale e luogo di sepoltura della famiglia Medici.

Uffizi Firenze

La Galleria degli Uffizi ha avuto quest’anno passato un incremento del numero di visitatori di circa 2000 unità, pari allo 0,12%. Le altre istituzioni museali hanno riscosso un discreto successo nelle ultime settimane del 2012, ma in linea generale hanno constatato delle cadute di percentuale come ad esempio il Museo di San Marco dell’8,38%.

I 24 Musei facenti parte del Polo Museale Fiorentino hanno chiuso l’anno con un lieve calo di presenze turistiche, dell’1,51%, ma hanno mantenuto una quota di 5 milioni di presenze.

Chissà quale sarà l’andamento del 2013, le previsioni sono ottimistiche a considerazione delle tante offerte culturali promosse quest’anno dalla città.

Gli Uffizi ospitano, fino al 18 marzo, le mostre “Rembrandt visto da Morandi” che mette a confronto i 2 noti incisori, e fino al 3 febbraio, “L’alchimia e le arti” allestita con opere che testimoniano la passione della casata dei Medici per l’alchimia e la farmaceutica. Dal 5 marzo al 26 maggio ci sarà una nuova esposizione dal titolo “Norma e capriccio” con dipinti degli artisti spagnoli che giunsero in Italia nel Cinquecento.

La Galleria Palatina a Palazzo Pitti accoglie fino al 30 marzo l’esposizione “Il mito, il sacro, il ritratto” con opere rare provenienti dai depositi, principalmente ritratti e dipinti a carattere sacro.

Palazzo Strozzi inaugurerà il 23 marzo una maxi mostra “La primavera del Rinascimento” con 140 capolavori dell’epoca d’oro dell’arte, che ebbe genesi proprio a Firenze.

Se desiderate visitare gli Uffizi e gli altri musei della città potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

 

Leave a Reply